Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Il Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto riapre le sue porte al CtonFest – Festival del Paesaggio.
Due giornate, sabato 28 e domenica 29 settembre, per fare il punto sulla situazione ambientale e condividere idee e proposte mirate alla tutela e rispetto del territorio.
Il progetto – curato dall’Associazione Prendi Posizione, con il patrocinio del Comune di Corigliano d’Otranto, in collaborazione con il Castello Volante di Corigliano d’Otranto e l’Associazione “La Terra Nutre“, con il contributo di SEVIL – prevede una serie di incontri tematici, dibattiti, letture, percorsi enogastronomici, mostre e concerti, con circa 60 ospiti esperti del settore.
A prendere parole nella due giorni del festival saranno personalità eminenti, tra cui giornalisti, studiosi del paesaggio, consulenti, docenti universitari, attivisti dei comitati a tutela del paesaggio e dell’ambiente, architetti e avvocati. In modo particolare, il direttore generale della Treccani Massimo Bray proporrà una lezione sull’Articolo 9 della Costituzione e il paesaggio; la Lectio magistralis su “Natura, capitale e lavoro” sarà tenuta dal docente di Storia delle dottrine politiche Carlo Galli; l’architetto di fama internazionale Massimiliano Fuksas sarà una delle voci nel dibattito “La bellezza è una norma?” insieme al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, Alfonso Pisicchio e il giurista e docente dell’Università del Salento Michele Carducci. Attesi anche il giornalista, architetto e attivista Paolo Cacciari, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, la presidente dell’associazione Laudato si’ Daniela Padoan, Don Salvatore Leopizzi di Pax Christi Italia.
Parte integrante del CtonFest sarà l’intrattenimento musicale che vedrà protagonista il trombettista Cesare Dell’Anna con il progetto Girodibanda, nella prima serata, e il cantautore pugliese Antonio Maggio con Hathor Plectrum Quartet e lo spettacolo Te Tuje a San Cesariu via Parigi con Mino De Santis ed Enzo Marenaci, nella serata di domenica.