Corigliano d'Otranto: CtonFest - Festival del Paesaggio.
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » CtonFest, il Festival del Paesaggio a Corigliano d’Otranto

CtonFest, il Festival del Paesaggio a Corigliano d’Otranto

CtonFest - Festival del Paesaggio.
Evento
CtonFest - Festival del Paesaggio.
Località
Corigliano d'Otranto (LE) - Castello Volante
Data/periodo
28-29 Set 2019
Orario
ore 9:45
Ingresso
gratuito

Il Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto riapre le sue porte al CtonFest – Festival del Paesaggio.

Due giornate, sabato 28 e domenica 29 settembre, per fare il punto sulla situazione ambientale e condividere idee e proposte mirate alla tutela e rispetto del territorio.

Il progetto – curato dall’Associazione Prendi Posizione, con il patrocinio del Comune di Corigliano d’Otranto, in collaborazione con il Castello Volante di Corigliano d’Otranto e l’Associazione “La Terra Nutre“, con il contributo di SEVIL – prevede una serie di incontri tematici, dibattiti, letture, percorsi enogastronomici, mostre e concerti, con circa 60 ospiti esperti del settore.

Gli ospiti del Cton 2019

A prendere parole nella due giorni del festival saranno personalità eminenti, tra cui giornalisti, studiosi del paesaggio, consulenti, docenti universitari, attivisti dei comitati a tutela del paesaggio e dell’ambiente, architetti e avvocati. In modo particolare, il direttore generale della Treccani Massimo Bray proporrà una lezione sull’Articolo 9 della Costituzione e il paesaggio; la Lectio magistralis su “Natura, capitale e lavoro” sarà tenuta dal docente di Storia delle dottrine politiche Carlo Galli; l’architetto di fama internazionale Massimiliano Fuksas sarà una delle voci nel dibattito “La bellezza è una norma?” insieme al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, Alfonso Pisicchio e il giurista e docente dell’Università del Salento Michele Carducci. Attesi anche il giornalista, architetto e attivista Paolo Cacciari, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, la presidente dell’associazione Laudato si’ Daniela PadoanDon Salvatore Leopizzi di Pax Christi Italia.

Serate in musica

Parte integrante del CtonFest sarà l’intrattenimento musicale che vedrà protagonista il trombettista Cesare Dell’Anna con il progetto Girodibanda, nella prima serata, e il cantautore pugliese Antonio Maggio con Hathor Plectrum Quartet e lo spettacolo Te Tuje a San Cesariu via Parigi con Mino De Santis ed Enzo Marenaci, nella serata di domenica.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia