Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Credevo di andare in Vacanza, residenza d’arte nel cuore di Bari

Credevo di andare in Vacanza, residenza d’arte nel cuore di Bari

Credevo di andare in Vacanza
Evento
Credevo di andare in Vacanza
Località
Bari (BA) - Auditorio Diocesano Vallisa, Strada Vallisa 11
Data/periodo
dal 13 al 18 sett 2018

L’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea dal titolo Credevo di andare in Vacanza è pronta ad aprire le sue porte giovedì 13 settembre alle ore 18:30 presso l’Auditorio Diocesano Vallisa, nel centro della città di Bari, pronto a restare aperto fino a martedì 18.

Credevo di andare in Vacanza e invece…

La mostra Credevo di andare in Vacanza nasce dalla collaborazione tra l’artista barese Flavia Tritto con le amiche e colleghe Isabel Bonafé, proveniente dalla Spagna, Lara Geary del Regno Unito, e l’australiana Lorna MacRitchie, e dalla loro illuminante idea di trasformare quella che sarebbe dovuta essere una classica vacanza estiva in una vera e propria opera creativa, una residenza d’arte. Un improvviso cambio di prospettiva e un rovesciamento di una situazione che ha spinto le quattro artiste a riflettere sulle differenti sfumature che esistono tra i concetti di lavoro, vacanza e produzione creativa, approfittando del cambio di contesto per svolgere un’attenta analisi sull’argomento.

L’esperienza barese

Durante l’esperienza di Credevo di andare in Vacanza le quattro asrtiste osservano minuziosamente quelli che sono i loro processi artistici raffrontandoli con i concetti più particolari di tempo, di spazio, di relazioni internazionali, ovvero tutte quelle che sono le anormalità tipiche di una vacanza. Il risultato è la creazione di un comune sentire, di un’esperienza condivisa che diventa a sua volta l’elaborazione di quella che è la vita barese, dando vita a un intero corpus di opere accomunate.

La storia

Le quattro artiste hanno avuto modo di conoscersi presso la prestigiosa Università delle Arti Central Saint Martins di Londra, dove crescendo hanno sviluppato un approccio condiviso con una visione interdisciplinare alla pratica artistica, unendo teoria, pratica e sperimentazione, puntando molto più al processo creativo che al risultato finito. Ognuna di loro vanta diversi riconoscimenti internazionali, come il WomenCineMakers Biennale 2018, lo Xhibit 2018, OVERPR!NT 2018.

Per Credevo di andare in Vacanza l’Auditorio Diocesano Vallisa di Bari, presso Strada Vallisa 11, sarà aperto durante tutta la durata della residenza, dal 7 al 13, e della mostra, dal 13 al 18. Alle ore 18:30 del 13 settembre è atteso il Vernissage con la presenza delle artiste, e la mostra sarà aperta dal giorno dopo ogni giorno dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia