Secondi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Secondi piatti pugliesi » Cotoletta di finocchi, alternativa leggera ma ricca di gusto

Cotoletta di finocchi, alternativa leggera ma ricca di gusto

Cotoletta di finocchi
Cotoletta di finocchi
Porzioni
6 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
282 calorie
Grassi (per porz.)
20 grammi
Preparazione
10 minuti
Cottura
35 minuti
Tempo totale
45 minuti

presentazione ricetta Presentazione

La cotoletta di finocchi è un secondo particolare, una variante più sana e leggera del classico piatto con la cotoletta, dove la carne la fa da padrone.

Cercando di mantenere l’accento sul sapore ma dando il giusto valore anche alla linea, il gusto del finocchio solitamente fresco è impreziosito nella ricetta che vi presentiamo da una panatura d’uovo, formaggio e pangrattato e realizzabile anche grazie alla cottura al forno.

Totalmente priva di carne, con pochissimi grassi, mantiene il sapore e la golosità della cotoletta, ma questa versione a base di finocchi conta su una serie di ingredienti caratteristici della terra pugliese dove le verdure fresche sono parte integrante della tipica cultura culinaria.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 3 finocchi
  • 3 uova
  • 12 fette provola
  • pangrattato q. b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q. b.
  • sale q. b.

preparazione ricetta Preparazione

Tagliate i finocchi a fette di pochi millimetri, intorno i 6, utilizzando un coltello, facendo attenzione a non rimuovere la parte bassa della verdura che permetterà alle foglie di rimanere insieme. Cuocete in acqua bollente per 10 minuti, poi scolate e lasciate da parte. Adagiate su ogni fetta di finocchio una fetta di provola poi passate il tutto nelle uova sbattute. Ricoprite il tutto con parmigiano reggiano grattugiato e pangrattato mescolato per due volte così da avere una panatura uniforme e completa. Adagiate il tutto su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete il tutto a 220° C per 20, 25 minuti avendo cura di girarle a metà cottura. Servitele appena risulteranno dorate al punto giusto ed accompagnate a piacere con pomodori e verdure varie.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia