Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Costa Merlata di Ostuni, piccole baie dal mare cristallino

Costa Merlata di Ostuni, piccole baie dal mare cristallino

“Questa località è meta ideale per i camping.”
Costa Merlata di Ostuni, piccole baie dal mare cristallino

La costa non distante da Ostuni presenta uno scenario unico, costituito da spiagge e calette che si susseguono tra loro assicurando un mare cristallino e adatto a qualsiasi esigenza.

Tra le tante piccole insenature della Marina di Ostuni la più famosa è sicuramente quella di Costa Merlata, un insieme di affascinanti baie nelle quali si alternano sia quelle costituite da sabbia fine che da rocce frastagliate.

Scopri di più su: Ostuni, tutte le spiagge imperdibili della città bianca

È proprio da queste ultime che Costa Merlata prende il suo nome: la sua diversità ricorda molto i merli (ovvero i rialzi in muratura eretti a intervalli regolari che coronano le mura perimetrali) di un castello medievale.

Spiagge e coste non distanti da Ostuni

Ideale per trascorrere una giornata lontani dalla frenesia tipica delle spiagge pugliesi, questa località deve il suo successo oltre che alle acque limpide e digradanti alle sue piccole insenature nelle quali concedersi un bagno rilassante circondati dalla natura più selvaggia, tra la quale spiccano alberi di pino e piante di ginepro.

Optare per quella che sarà la propria spiaggia per l’intera giornata sarà l’unica vera difficoltà: ogni nuovo ‘merlo’ esplorato renderà la scelta di dove posizionarsi sempre più ardua: com’è possibile stabilire quale sia la baia più bella?

Se gli amanti della sabbia potranno vagliare solo poche insenature (in alcune è possibile noleggiare sdraio, lettino e ombrellone), i più avventurieri potranno sdraiarsi sulla costa, cercando riparo nell’ombra della roccia.

Come arrivare a Costa Merlata

Questa località, compresa tra quella di Torre Pozzelle e di Gorgognolo, è non distante dalla frazione di Santa Lucia, è molto frequentata dai camperisti grazie a un villaggio a loro dedicato lì vicino.

Costa Merlata, inoltre, può essere comodamente raggiunta anche in auto.

Basterà percorrere la SS279 e prendere l’uscita Costa Merlata-Ostuni: le apposite indicazioni permetteranno di arrivare a destinazione senza particolari fatiche.

Foto di: claudiabucci_86

video

Video


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento