News Brindisi

Home » Notizie Puglia » News Brindisi » “Di notte, sul mare”, corto pugliese in anteprima su Raiplay

“Di notte, sul mare”, corto pugliese in anteprima su Raiplay

“Il corto sarà online il 29 aprile.”
“Di notte, sul mare”, corto pugliese in anteprima su Raiplay

Dal 29 aprile debutta in anteprima esclusiva su Raiplay “Di notte, sul mare”, esordio cinematografico di Francesca Schirru. Il film breve, selezionato al Bif&st di Bari, è una produzione Altre Storie in collaborazione con Rai Cinema, prodotto da Cesare Fragnelli, ed è stato realizzato con il contributo di Apulia Film Fund di Regione Puglia (40mila euro) a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020 e Apulia Film Commission.

Il film esplora uno spaccato, quello “di notte sul mare”. Difficile, umano e disumano allo stesso tempo, sorprendente, misterioso, in cui Monica, la giovane protagonista vive, scegliendo con coraggio di essere libera, di decidere per la propria vita, anteponendo l’amore all’odio e alla violenza che la opprimono. Una battaglia che racchiude in sé quella di milioni di altre donne nel mondo che devono combattere per la propria autodeterminazione. Un cammino già difficile, oggi fortemente inasprito dalla pandemia, che impone a tutti, opinione pubblica e istituzioni, una riflessione sull’evoluzione di quel percorso ancora incompiuto di pari opportunità e diritti tra i due sessi. Una situazione che si estende anche all’industria cinematografica, settore tradizionalmente a predominanza maschile, con il rischio di perdere quel patrimonio di competenze, di immagini, sensibilità e punti di vista che l’hanno arricchita negli ultimi anni e di cui non può più e non deve fare a meno.

Riprese a Torre Santa Sabina

Interamente girato a Torre Santa Sabina, in Puglia, “Di notte, sul mare” vede nel cast Angela CurriNicolas OrzellaArianna GambacciniGiuseppe CicirielloGiancarlo LuceFranco FerranteFelice CaccettaMichele Napolitano e l’amichevole partecipazione di Domenico Fortunato. La sceneggiatura è di Francesca Schirru, la fotografia è affidata a Giorgio Giannoccaro, la scenografia a Francesco Scandale, i costumi sono a cura di Giulia Pagliarulo

Scopri di più su: Torre Santa Sabina, spiagge non distanti da Carovigno

Per Antonio Parente, direttore generale di Apulia Film Commission, “Il processo di ricerca cinematografica che con la produzione Altre Storie e con Rai Cinema si è sostenuta negli ultimi anni, trova nel film breve di Francesca Schirru una innovativa e importante rappresentazione. Auguro a lei e alla imponente componente pugliese tecnico-artistica di questo progetto, il cammino che si meritano. Noi come film commission, saremo sempre al loro fianco”.

“Il film breve di Francesca Schirru fa parte del progetto di Altre Storie ‘i baby del cinema’ nato per sostenere giovani registe e registi nella realizzazione dei loro primi film brevi, – aggiunge il produttore Cesare Fragnelli – lavori pianificati e prodotti come i lungometraggi, strategici sia per selezionare, sia per valorizzare nuovi talenti italiani. ‘Di notte, Sul mare’ è il primo film breve di questo importante progetto che abbiamo prodotto grazie a Rai Cinema e al contributo della Regione Puglia e di Apulia Film Commission”.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento