Francavilla Fontana: Cortili aperti 2019
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Cortili Aperti 2019, scorci di bellezza a Francavilla Fontana

Cortili Aperti 2019, scorci di bellezza a Francavilla Fontana

Cortili aperti 2019
Evento
Cortili aperti 2019
Località
Francavilla Fontana (BR) - Castello Imperiali
Data/periodo
18-19 Mag 2019
Orario
ore 20:30
Ingresso
gratuito

Appuntamento con la bellezza a Francavilla Fontana che, il 18 e il 19 maggio 2019, torna ad ospitare “Cortili Aperti”, l’iniziativa nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI). Cuore dell’evento, il meraviglioso Castello Imperiali dove si terranno diversi spettacoli, percorsi e incontri pubblici, anche per i più piccoli, sui temi dell’identità, dell’accoglienza e del turismo sostenibile.

Per l’occasione, saranno altresì visitabili (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21) anche cinque tra i più interessanti palazzi privati cittadini: Palazzo Forleo Brayda (ora Caroli), in cui sarà allestita un’esposizione di vestiti antichi; Palazzo Foresio (ora Perrino), che ospiterà una mostra di tombolo; Palazzo Argentina (ora Leo), Palazzo Salerno e Palazzo Bottari (ora Truppi), dove si potrà ammirare una mostra di opere in vetro di Mariangela Distante.

Gli spettacoli

L’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Città di Francavilla con il coordinamento di Giuseppe Leone, ha messo a punto un programma ricco ed eterogeneo, che partirà sabato 18 maggio alle 20.30 con “Arrivi e partenze”, spettacolo e percorso musicale sulle musiche del Mediterraneo rivissute in chiave moderna.

Domenica 19 sono previste due iniziative dedicate alle famiglie e ai più piccoli, entrambe a cura della compagnia MaDiMù: alle 12 appuntamento con “Storie dal Bosco”, spettacolo con marionette, e alle 19 con “Amaterasu”, performance teatrale incentrata sulla leggenda della dea del sole shintoista.

In chiusura, alle 20.30, ci sarà il concerto di musica dei popoli “Namàr – L’essenza e il viaggio”, con una superband creata per l’occasione: Nadia Martina (voce), Fabio Zurlo (fisarmonica), Gianpaolo Saracino (violino), Marcello Zappatore (chitarra), Vincenzo Grasso (clarinetto), Emanuele Coluccia (sax soprano), Andrea Esperti (contrabbasso) e Vito De Lorenzi (percussioni).

Gli incontri

Spazio anche agli incontri pubblici, che si terranno sempre nella cornice di Palazzo Imperiali. Tra questi, “Dialoghi in città: l’identità francavillese” (18 maggio, ore 17.30) tenuto dall’associazione Le Radici e Le Ali, che aprirà una finestra di confronto sull’identità cittadina. Alle 18.30 lo storico dell’arte Nico Cleopazzo presenterà al pubblico quattro tele “dimenticate”, appartenenti all’archivio francavillese. Seguirà la tavola rotonda “Cultura e turismo sostenibile: il futuro di Francavilla”, alla presenza dell’Assessorato alle Attività Produttive, l’Assessorato al Turismo, lo IAT Francavilla Fontana, imprenditori, stakeholder e professionisti del settore turistico.

Nella mattinata del 19 maggio è previsto l’incontro “Cittadinanze: testimonianze e politiche d’inclusione”, a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità con lo SPRAR Baiti di Francavilla, e un’iniziativa per famiglie e bambini con il Castello Narrante. Il pomeriggio sarà dedicato agli ultimi due incontri: alle 17.30 “Sei come sei”, che proporrà un dibattito sui diritti LGBTQ e sui temi dell’omogenitorialità, e alle 18.30 “Luoghi di partecipazione e democrazia: quale futuro per Francavilla?”, interessante percorso su beni e luoghi del patrimonio francavillese.

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia