Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Caprarica di Lecce dà appuntamento ad uno degli eventi più suggestivi dell’estate salentina: Corti in Tavola.
Sabato 14 e domenica 15 luglio, l’Amministrazione Comunale invita cittadini e turisti a sperimentare una passeggiata enogastronomica attraverso il sapore delle antiche pietanze, accuratamente preparate e rivisitate dagli chef locali che trasformeranno le corti del centro storico in suggestive cucine a cielo aperto.
In particolare, saranno presenti gli chef di Masseria Stali, Masseria li Curti, Masseria Chiusura di sotto, Oltregusto, Vizio del Barone, Bistrò dello Chef Simone Delle Donne, i pasticceri di Ideal ed il tradizionale Panificio Verri, tutti intenti a mescolare la propria maestria con le idee dei beneficiari del progetto Sprar gestito da Arci Lecce (siriani, curdi, nigeriani, marocchini, etc.), coinvolti nella preparazione e nel servizio dei vari piatti.
L’evento, alla sua terza edizione, mira proprio a caricare di significato culturale e simbolico il cibo, da sempre considerato un efficace strumento di comunicazione e di confronto, offrendo in questo caso la preziosa possibilità di conoscersi e aprirsi alla comunità locale. “Corti in Tavola”, infatti, ritrova in un’atmosfera festosa e gioviale l’occasione per conoscersi, scambiarsi idee e ricette, come accadeva un tempo nelle corti, luogo di condivisione e compartecipazione.
L’enogastronomia farà da sfondo anche all’artigianato con il mercatino dei tradizionali fischietti e campanelle, l’antico talento del ricamo, della cartapesta e della pietra leccese. Non mancheranno momenti di musica con Cesare dell’Anna e gli Opa Cupa, teatro e poesia, perfettamente incorniciate dalle luminarie e dai fuochi d’artificio che illumineranno l’intero paese. E ancora, spettacolo con gli artisti di strada in collaborazione con la Cooperativa 29nove, e gusto con il mercatino di Campagna Amica e i prodotti dell’agricoltura sociale di Arci e Libera Terra.
Ciascuna serata sarà caratterizzata da un tematica e, in modo particolare, sabato 14 luglio si metterà al centro l’integrazione, l’accoglienza e la rinascita del territorio, in collaborazione con ARCI Lecce, mentre domenica 15 il tema sarà quello del territorio, della sua tutela e del suo sviluppo.