Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Corteo storico di Federico II e Torneo dei Rioni di Oria, il programma completo

Corteo storico di Federico II e Torneo dei Rioni di Oria, il programma completo

Corteo Storico Federico II e il Torneo dei Rioni
Evento
Corteo Storico Federico II e il Torneo dei Rioni
Località
Oria (BR) - Centro storico
Data/periodo
dal 10 al 12 ago 2018
Orario
ore 21:00
Ingresso
variabile

È tempo di combattimenti a Oria che, dal 10 al 12 agosto, vivrà la 52esima edizione del Corteo Storico Federico II e il Torneo dei Rioni.

Circa mille figuranti in costumi medievali, tra nobili, dame, armigeri, cavalieri, giullari e sbandieratori, prenderanno parte a questa tradizionale rievocazione, organizzata dal 1967 dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Oria, incentrata sulla figura di Federico II che nel 1225 fece edificare sul colle più alto della città trimillenaria uno dei suoi più affascinanti castelli.
Il “Torneamento”, previsto domenica 12, vedrà sfidarsi i quattro rioni della Città: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio, che si contenderanno il Palio 2018, offerto e realizzato dalla famiglia Palazzo, per omaggiare la memoria del presidente onorario e fondatore della Pro Loco di Oria, il giudice Donato Palazzo.

Il programma

Venerdì 10 agosto 2018 – 21:00 – Cattedrale
Ore 21:00 Benedizione del Palio, alla presenza di sua eccellenza il vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, scortato dagli armati della Compagnia d’Arme “Milites Friderici II”

Sabato 11 agosto 2018 – 18:00 – Lungo il percorso
Corteo Storico di Federico II
Con partenza dall’Istituto dei Padri Rogazionisti e seguendo il percorso ad accesso libero e gratuito, visibile nella seguente mappa (via A.M. Di Francia, via Torre S.S., via D. Bonifacio, Piazza Donnolo, via G. D’Oria, Piazza Lama, via Latiano, via Tripoli, via Trento, via Mario Pagano, Piazza Lorch), i figuranti raggiungeranno piazza Lorch, dove sarà letto il bando del Torneo e si svolgerà la cerimonia di presentazione del Palio 2018.

Sabato 11 agosto 2018 – 20:00 – Piazza Lorch (posti a sedere 5 euro)
Cerimonia di Presentazione del Palio
Dopo l’arrivo della Corte di Federico II, sono previste varie esibizioni sinoalla lettura del bando del Torneo e l’ingresso del Palio 2018.

Domenica 12 agosto 2018 ore 17:30 – Campo del Torneo 52° Torneo dei Rioni
Atleti e cavalieri si metteranno alla prova in durissime prove di stampo medievale che si concluderanno con la cerimonia di assegnazione del Palio.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia