Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Corteo Storico Corrado IV di Svevia, a Casamassima tutti nel passato

Corteo Storico Corrado IV di Svevia, a Casamassima tutti nel passato

Corteo Storico Corrado IV di Svevia e Assalto alla Torre Campanaria
Evento
Corteo Storico Corrado IV di Svevia e Assalto alla Torre Campanaria
Località
Casamassima (BA)
Data/periodo
7 ott 2018
Orario
17:30
Ingresso
gratuito

Sarà una vera esperienza nel passato, quella di Casamassima, provincia di Bari, in programma domenica 7 ottobre 2018, che rinnova il suo appuntamento con il Corteo Storico Corrado IV di Svevia, in questo anno giunto alla sua XXII edizione. Organizzato nel corso della manifestazione della Festa dei Sapori, l’evento è creato per onorare gli avvenimenti avvenuti nell’aprile del 1252 che vedono Corrado IV come protagonista e raccontati su una pergamena originale conservata attualmente negli archivi storici della Biblioteca di Bari.

La storia del Corteo Storico Corrado IV

Il Corteo Storico Corrado IV di Svevia è legato alla figura del regnante, discendente diretto di Federico II di Svevia e suo erede. Nel corso dei suoi viaggi lungo il meridione riconquistò con perizia e passione tutte le terre pugliesi giungendo anche a Casamassima, definendola come suo possedimento e portandola sotto la corona degli Hohenstaufen.

La manifestazione

La manifestazione è giunta alla sua dodicesima edizione grazie alla passione che ogni anno riversano per le strade i partecipanti e gli spettatori, coinvolgendo in questo 2018 un totale di 400 figuranti pronti ad indossare costumi dell’epoca, impersonando figure storiche del passato e artisti del tempo. A loro si aggiungeranno sbandieratori, musici, bardi, danzatori, mangiafuoco, cavalieri, giocolieri, teatranti, tutti in piazza in onore del pubblico festante che annualmente giunge da tutto il territorio circostante. Il Corteo Storico Corrado IV di Casamassima si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, con il patrocinio di Regione Puglia, Città Metropolitana, Comune e Camera di Commercio di Bari, con il supporto di molte altre associazioni che si sono prestate volentieri per un’iniziativa dal forte valore culturale e tradizionale.

L’Assalto alla Torre Campanaria

Sarà ricreato un secondo evento, legato agli avvenimenti successi cent’anni dopo la venuta di Corrado IV: l’Assalto alla Torre Campanaria e la sua conseguente distruzione ad opera degli ungheresi, ricostruzione di un momento storico del 1348 che avverrà su una torre cittadina.

Appuntamento pertanto al 7 ottobre 2018, ore 17:30, con il Corteo Storico Corrado IV di Svevia e l’Assalto alla Torre Campanaria, a Casamassima, provincia di Bari.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia