Home » Notizie Puglia » News Taranto »
L’emergenza del coronavirus sta rendendo necessarie delle nuove assunzioni nei reperti di tutta la Puglia. Proprio per questo motivo, come annunciato dal presidente Michele Emiliano, è partito un piano straordinario che porterà all’assunzione di medici, infermieri e operatori sanitari.
L’obiettivo, dunque, è quello di lavorare per potenziare lo straordinario esercito sia di donne che di uomini che si stanno prendendo cura della salute dei pugliesi in questi momenti così delicati.
Come specificato da Emiliano, inoltre, questi dati sono in continuo aggiornamento e vanno letti su scala regionale, nel senso che il personale sarà dislocato dove più serve e secondo la strategia di contrasto al Covid-19 così come stabilito dalla task force.
Queste assunzioni, dunque, andranno a sommarsi alla richiesta, già inoltrata al Governo, di poter sbloccare le assunzioni di medici, infermieri e OSS per un totale di 2539 unità.
Scopri di più su: Coronavirus, previste 2539 nuove assunzioni
Nel frattempo, sottolinea Emiliano, si continua a portarsi avanti con il lavoro, cercando di rendere gli ospedali pugliesi pronti a qualsiasi esigenza.
ASL BT:
ASL BARI:
Nello specifico sono già state avviate le procedure per l’assunzione di 70 infermieri e sono in corso di reclutamento da parte dell’Area gestione risorse umane altre 40 unità, con l’obiettivo di arrivare all’organico completo.
Sono stati contattati per l’assunzione inoltre 47 specialisti di Anestesia e Rianimazione con procedura rapida e con contratto a tempo determinato per supportare il lavoro delle Terapie intensive. Qualora il numero di specialisti non dovesse essere sufficiente per far fronte al fabbisogno delle strutture sanitarie, saranno reclutati anche gli specializzandi del quarto e quinto anno. A questi professionisti si aggiungeranno poi 10 nuovi specialisti di Pneumologia e 6 infettivologi, figure necessarie per garantire la migliore attività assistenziale.
Per rinforzare gli organici dei Pronto soccorso, la ASL sta contattando altre 25 unità di medici, 16 specialisti di Chirurgia generale e 16 medici di Medicina Interna. Sono intanto già operativi i 31 nuovi biologi assunti con contratto a tempo indeterminato nei giorni scorsi per potenziare la rete dei laboratori di Patologia clinica, i servizi Immuno-trasfusionali (SIT) e gli screening della ASL Bari.
Policlinico di Bari:
A firmare il contratto sono stati 6 infermieri e 31 medici (17 per Anestesia e Rianimazione, 5 per Pneumologia, 4 per Malattie infettive, 5 per Medicina d’urgenza).
Asl Taranto:
Per coprire tutti gli altri posti sono state inviate più di 500 inviti sia agli infermieri che agli operatori sanitari (complessivamente più di 1.000 inviti). Si conta dal 17 marzo di soddisfare tutte le richieste di operatori sanitari e infermieri arrivate dalle strutture.
Le altre assunzioni in corso riguardano:
Asl Brindisi:
Asl Lecce
Asl Foggia:
Policlinico Riuniti di Foggia:
Data: 13 Mar 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.