Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Coreutica 2018, danza e musica popolare a San Vito dei Normanni

Coreutica 2018, danza e musica popolare a San Vito dei Normanni

Coreutica
Evento
Coreutica
Località
San Vito dei Normanni (BR)
Data/periodo
dal 6 all'11 ago 2018
Ingresso
gratuito

Tradizione, sperimentazione e territorio.
Sono queste le parole-chiave della quarta edizione di Coreutica – Residenza artistica sulle tarantelle nel Mediterraneo, l’attesissima kermesse a sfondo musicale e culturale che, dal 6 all’11 agosto, tornerà ad animare le vie di San Vito dei Normanni. Una settimana densa di appuntamenti che vedranno alternarsi artisti nazionali e internazionali, protagonisti di focus di approfondimento sulle danze e le musiche del Mediterraneo, sessioni di ricerca, percorsi di alta formazione, concerti, momenti di condivisione e conoscenza del territorio.

Tra le guest star di quest’edizione: Marcelo Bulgarelli, coreografo e regista brasiliano, Ziad Trabelsi dell’Orchestra di Piazza Vittorio, il progetto RomAraBeat (Il Maghreb incontra i Balcani) e la danzatrice palestinese Abeer Hamad; il Professor Andrea Carlino dell’Institut Éthique Histoire Humanités de l’Université de Genève, Claudio Prima e Stefania Mariano di La Fabbrica dei Gesti – realtà che da quest’anno affianca nella direzione artistica la World Music Academy – e la Scuola di Pizzica di San Vito.

Obiettivo finale dell’evento si conferma quello di spalancare nuove finestre di confronto e dialogo tra il patrimonio culturale, coreutico e musicale sanvitese e quello del resto del Mediterraneo, attraverso l’approfondimento del rapporto tra arte di matrice popolare e arte contemporanea.

Martedì 7 agosto

L’Ex Fadda Caffè, alle ore 21.30, ospiterà la Festa a Ballo di musica popolare di Coreutica, con Giuseppe Anglano, Maikol Argentina e  Cosimo Pastore e gli ospiti Fabrizio Nigro,  Andrea De Siena, Vincenzo e Franco Gagliani della Scuola di Pizzica di San Vito.

Giovedì 9 agosto

Un itinerario scandito in 4 tappe accompagnerà i visitatori lungo un percorso performativo per le vie del centro sanvitese, con partenza alle ore 20 da Piazza Giovanni Paolo II e chiusura in piazza Carducci con il concerto a cura del Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni.

Sabato 11 agosto

A calare il sipario sulla residenza sarà il concertone di Coreutica Ensemble – la musica e la danza del Mediterraneo, in piazza Carducci, coreografato e diretto da Marcelo Bulgarelli.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia