Un calcio al razzismo, sferrato da tanti piedi senza alcuna distinzione di razza, ruolo e provenienza. La multietnicità dello sport è andata in scena in tutte le sue sfaccettature sabato pomeriggio a Corato, dove lo stadio comunale ha ospitato una partita di calcio a squadre miste con il coinvolgimento di rifugiati, Aministrazione comunale e ragazzi del Forum dei Giovani Comune di Corato. L’iniziativa è inclusa nel programma “Corato for refugees“, dedicato all’accoglienza e all’integrazione socio-culturale e organizzato dal Forum dei Giovani Comune di Corato insieme all’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Corato, con il C.P.A. 1 e 2 Corato ed i referenti locali del Progetto SPRAR, realtà che si occupano di accoglienza ed integrazione dei rifugiati politici provenienti da aree come Siria, Iraq, nazioni dell’Africa centrale e del Corno d’Africa macchiate da guerre e persecuzioni.
Dopo il primo step svoltosi giovedì 21 Luglio 2016 attraverso una tavola rotonda sulla tematica presso il Chiostro di Palazzo di Città con interventi delle istituzioni impegnate quotidianamente sul campo e varie testimonianze di rifugiati ospitati dalle realtà cittadine, è stato il momento di dar vita a una partita di calcio speciale: in campo squadre miste con il coinvolgimento di rifugiati, Aministrazione comunale e ragazzi del Forum dei Giovani Comune di Corato. L’iniziativa gode del patrocinio del “No Hate Speech Movement”, progetto contro i discorsi d’odio e discriminazione del Consiglio d’Europa coordinato a livello nazionale da APICE (Agenzia di Promozione Integrata per i Cittadini in Europa) e che vede lo stesso Forum dei Giovani Coratino nella veste di referente territoriale.
Entusiasta il Presidente del Forum dei Giovani Luigi Menduni: “Corato for Refugees continua. E questa è già un’ottima notizia. E continua anche grazie all’entusiasmo dei miei coetanei, che scappano da tragedie spesso lontane dai tg e dalle nostre bacheche facebook, guerre, persecuzioni. Ringrazio l’Assessorato ai Servizi Sociali e i referenti di SPRAR e CPA che hanno creduto a questa iniziativa e sono sicuro che in campo vincerà la fraternità, sentimento di cui dobbiamo assolutamente riappropiarci.”
Data: 26 Set 2016
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.