Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Oltre 200 relatori e circa 100 appuntamenti per la sesta edizione del festival “Conversazioni sul futuro”, in programma da giovedì 25 a domenica 28 ottobre a Lecce.
Frutto di un’iniziativa dell’associazione Diffondiamo Idee di Valore con il coordinamento artistico di Gabriella Morelli, Laura Casciotti e Pierpaolo Lala, in collaborazione con il Comune di Lecce e numerose realtà pugliesi e nazionali, l’evento sarà scandito da una molteplicità di workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, presentazioni di libri, mostre e concerti.
Obiettivo principale: tentare di raccontare, attraverso diversi linguaggi e punti di vista, il mondo contemporaneo e quello futuro. L’importanza di questo Festival sta nell’esser riuscito ad ottenere, nel corso delle diverse edizioni, un elevato impatto culturale sulla città grazie all’attualità dei temi proposti, approfonditi con i migliori esperti dei vari settori.
Sarà riservato uno spazio anche ai più piccoli e alle loro famiglie, a cura di Boboto, mentre Food-hacker e eatertainer Nick Difino curerà una sezione dedicata a Cibo e salute con momenti di incontro e approfondimento e la proiezione del documentario Alla Salute.
Intellettuali, giornalisti, imprenditori, ma anche blogger, musicisti, docenti universitari, ricercatori, scrittori, registi, educatori. Tante le figure protagoniste delle Conversazioni sul futuro 2018, pronte a confrontarsi intorno a tematiche delicate e complesse nell’ambito dell’economia e dell’impresa, delle politiche giovanili, diritti e inclusione sociale, educazione, scienza, architettura, arte, giornalismo, food e tanto altro ancora.
Per citare giusto alcuni nomi, saranno presenti: il fotografo Ferdinando Scianna, i conduttori Gianluca Nicoletti (Radio24) e Giorgio Lauro (Un giorno da Pecora – Rai Radio 1), gli scrittori, giornalisti e blogger Roberto Cotroneo, Tiziano Scarpa, Christian Raimo, Federica Angeli, Takoua Ben Mohammed, la magistrata Franca Imbergamo, gli scienziati Roberto Orosei ed Elena Pettinelli, l’astrofisica Sandra Savaglio, la magistrata Tiziana Siciliano e (con un contributo video) Emma Bonino per un incontro sul testamento biologico e il fine vita.