Home » Puglia Blog »
Il Salento è una terra che non smette mai di sorprendere. Ogni piccolo angolo di questo paradiso pugliese regala incredibili scorci e angoli di stupore che sono troppo spesso difficili da dimenticare.
Contrariamente a quanto si possa pensare, non è solamente la costa a rendere questa terra così famosa e ambita: anche i piccoli paesi dell’entroterra riescono a conquistare i cuori dei turisti grazie ad alcune particolarità in grado di lasciare a bocca aperta.
È questo il caso di Lequile, comune con poco meno di 9mila abitanti a 10 km da Lecce, che tra le sue numerose costruzioni accoglie anche il Convento dei Francescani e il suo suggestivo chiostro.
Edificato tra il 1613 e il 1619 da artigiani del posto, questo complesso è composto da una chiesa, che, come tipico dello stile seicentesco, si presenta priva di ornamenti eccessivi e che è quindi formata da una facciata lineale, con un portale sormontato da un timpano triangolare, che a sua volta è in asse con il finestrone centrale.
Semplice è anche la struttura interna: realizzato da un’unica navata rettangolare, in asse con il finestrone posto al centro della facciata, accoglie al suo interno otto cappelle, ciascuna delle quali contiene un altare in onore de/della:
L’altare maggiore, rispetto a questi, è impreziosito da un tabernacolo in legno.
Ciò che colpisce principalmente di questa struttura, tuttavia, è il suo chiostro: realizzato in pietra leccese, questo giardino ospita al suo centro un pozzo, mentre sulle pareti circostanti sono presenti undici affreschi, tutti realizzati nel 1692, su cui è rappresentata la Via Crucis.
In una delle stanze il cui accesso avviene dal chiostro, inoltre, c’è anche un’antica biblioteca, dedicata a San Francesco e appartenente alle Biblioteche di Terra d’Otranto. Dalla sua costruzione, avvenuta nel 1695, ad oggi, sono presenti circa 2000 volumi, tra cui cinquecentine, seicentine e settecentine appartenenti a tipografi di ogni zona d’Italia ma non solo.
Foto: Comune di Lequile (sito web)
Meravigliesalentine (Instagram)
Data: 13 Gen 2022
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.