Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Confiteor, spettacolo sulla disabilità al Teatro di Galatone

Confiteor, spettacolo sulla disabilità al Teatro di Galatone

Confiteor
Evento
Confiteor
Località
Galatone (LE)
Data/periodo
23 nov 2016

“Confiteor”, un’opera stupefacente in scena al Teatro Comunale di Galatone (LE)

Mercoledì 23 novembre 2016 alle ore 20:45 presso il Teatro Comunale di Galatone (LE), Via Diaz, 48, va in scena “Confiteor”, opera scritta nel 1985 da Giovanni Testori, uno tra i più amati e scomodi drammaturghi italiani del ‘900.

L’opera fu motivo di stupore della critica e del pubblico e resta tutt’oggi unica nel suo genere, oltre ad essere una rara occasione per conoscere un autore che ha segnato il teatro italiano, ed un suo capolavoro sempre trascurato proprio per la sua pericolosa capacità di risvegliare le coscienze degli spettatori, la pericolosità del teatro che si fa attualità viva sulla pelle dello spettatore.

Il nocciolo attualissimo dello spettacolo, curato dalla regia di Alfredo Traversa, è il dilemma, il mistero, il buio che d’improvviso travolge una famiglia con la nascita di un “diverso”, di un disabile.

”Confiteor”, informazioni utili sullo spettacolo in scena a Galatone

  • Autore: Giovanni Testori
  • Regia: Alfredo Traversa
  • Genere: teatro sperimentale
  • Compagnia/Produzione: TdF – TEATRO della FEDE – teatrodellafede@email.it – FITA
  • Cast: Valerio Tambone nel ruolo di Rino Antonella Fanigliulo nel ruolo della madre; si ringrazia Alains Toubas per la concessione a rappresentare Confiteor.

Trama: nel tentativo di “alleggerire” la pena della famiglia, Rino ha ammazzato il fratello diversamente abile e l’amico del fratello, testimone imprevisto del fratricidio. Confiteor è il dialogo tra Rino, incarcerato, e la madre, in una confessione di fronte al pubblico. Sarà il teatro stesso a permettere di raggiungere l’espiazione con la reiterazione sistematica del fatto.

“Confiteor” è, dal punto di vista di coloro che sono chiamati a recitarlo, una prova d’attore. Una sfida, la più alta, che come esseri umani prima che attori si lancia a se stessi: attraversare l’inferno.

“Confiteor” è uno spettacolo prodotto dal Teatro della Fede, una compagnia pugliese fondata da Alfredo Traversa che nel 1999 scopre le Gravine di Fantiano a Grottaglie, sei ettari di cave, ulivi secolari e grotte sino ad allora destinate a discariche o ad attività poco lecite, diventate un palcoscenico tra i più suggestivi d’Italia.

Ingresso a pagamento.
Infoline: 0833864941 (Ufficio Cultura Comune di Galatone) – 3279860420 (Compagnia Salvatore Della Villa)

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia