Ricetta: Confettura di fichi
Dolci e desserts pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Dolci e desserts pugliesi » Confettura di fichi, miscela perfetta di dolce e tradizione in Puglia

Confettura di fichi, miscela perfetta di dolce e tradizione in Puglia

Confettura di fichi

Indice [ ]

  1. Presentazione della ricetta
  2. Caratteristiche della ricetta
  3. Ingredienti della ricetta
  4. Spiegazione della ricetta
  5. Commenti
  6. Altre ricette tipiche
presentazione ricetta

Presentazione

Le confetture di frutta e le varie conserve di ortaggi e verdure, fanno parte da sempre della tradizione locale pugliese. La preparazione di tanti vasetti che riempiono puntualmente le dispense pugliesi delle case di tutte le nonne, non sono soltanto un’ottima merenda o pietanza, ma anche un modo divertente per passare i lunghi pomeriggi invernali.

La protagonista in questione è la confettura di fichi, che è realizzata grazie alla dolcezza del fico nero, essendo un frutto zuccherino e perfetto per la confettura. Questa marmellata dal gusto unico e sensazionale, può essere gustata semplicemente su una fetta di pane bianco o tostato, oppure su una crostata la domenica a pranzo.

Può rendere anche perfetto un tagliere di formaggi, mangiati con della confettura di fichi per rendere il tutto più gustoso.

Confettura di fichi
Porzioni
10 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
273 calorie
Grassi (per porz.)
0 grammi
Preparazione
30 minuti
Cottura
50 minuti
Tempo totale
1 ora e 20 minuti
ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • 1,5 kg di fichi
  • 500 g di zucchero
  • 60 g di succo di limone
  • 15 g di buccia di limone
  • 80 ml d’acqua
preparazione ricetta

Preparazione Confettura di fichi


Per prima cosa bisogna sanificare i vasetti e i tappi che serviranno per contenere la confettura di fichi. Lavate i barattoli e metteteli all’interno di una pentola dai bordi alti. Disponete un canavaccio tra i barattoli in modo che non battano tra loro durante la cottura. Riempite il tegame d’acqua fino all’orlo e portate a bollore a fuoco basso per circa 20 minuti. Inserite i tappi dei vasetti e fate bollire per altri 10 minuti. Spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare e, quando l’acqua sarà fredda, prendete i vasetti e asciugateli per bene.

Per la preparazione della confettura, prendete i fichi e sciacquateli, eliminando i peduncoli e la buccia. Tagliateli in quarti e metteteli da parte. Prendete un limone e sbucciatelo con un pelapatate tenendo la buccia da parte. Tagliatelo a metà ed estraetene il succo tenendolo sempre da parte. Ora versate i fichi in una casseruola insieme all’acqua. Mettete lo zucchero e la buccia di limone con il succo. Scaldate il tutto eliminando la schiuma con una schiumarola, per ottenere una marmellata lucida.

Continuate a mescolare in modo da non far attaccare il composto. Quando quest’ultimo avrà raggiunto la temperatura di 104°C, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare un po’. La pellicina che si sarà formata in superficie, dev’essere mescolata con la confettura. Dopo questo passaggio, versatela nei vasetti con un imbuto da confettura e lasciate 1 centimetro dal bordo. Avvitate bene i tappi, ma non troppo. Con il calore della confettura, si formerà il sottovuoto che permette la sua conservazione a lungo.

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento