Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Concorso Nazionale “Umberto Giordano” a Foggia, in giuria Piero Pelù

Concorso Nazionale “Umberto Giordano” a Foggia, in giuria Piero Pelù

Concorso Nazionale Musicale Umberto Giordano
Evento
Concorso Nazionale Musicale Umberto Giordano
Località
Foggia (FG) - Teatro Umberto Giordano
Data/periodo
dall'8 all'11 mag 2018
Informazioni

La città di Foggia è pronta ad accogliere migliaia di giovani musicisti e cantanti, provenienti da tutta Italia, per dare il via al Concorso Nazionale Musicale “Umberto Giordano”, che quest’anno segna la sua decima edizione.
La prestigiosa kermesse, rivolta agli alunni delle Scuole musicali e organizzata dall’Associazione musicale “Suoni del Sud” in collaborazione con il Comune di Foggia – Assessorato alla Cultura, la Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e la Fondazione Apulia Felix, si svolgerà al Teatro Umberto Giordano dall’8 all’11 maggio.

La competizione si articolerà in cinque sezioni riservate a: Solisti (pianoforte, chitarra, strumenti ad arco, strumenti a fiato, strumenti a percussione, batteria, arpa e fisarmonica), Musica d’Insieme (gruppi strumentali da 2 a 15 elementi), Orchestra (ensemble con minimo 20 elementi a organico differenziato), Coro (minimo 15 elementi per gruppi corali costituiti in qualsiasi ordine) Talent Voice (canto moderno) con la riconferma del premio intitolato a Gino Sannoner, sassofonista foggiano rimasto nel cuore della città.

A valutare le esibizioni, una giuria di tutto rispetto, quest’anno capitanata dal rocker fiorentino Piero Pelù, chiamato ad esaminare finalisti della sezione “Talent Voice – canto moderno Premio Gino Sannoner”. Al suo nome si affianca quello del batterista Ellade Bandini, ex membro dei The Pleasure Machine, con alle spalle una lunga carriera di concerti e collaborazioni con tanti grandi artisti italiani, che presiederà la giuria della Sezione Solisti-Batteria.

Questa iniziativa, a cui è stato riconosciuto un elevato spessore culturale, ambisce a superare il numero record di oltre 1.400 candidati, raggiunto nel 2017, ma conserva l’obiettivo di voler valorizzare il lavoro svolto dai docenti e gli alunni delle scuole a indirizzo musicale, permettendo ai giovanissimi interpreti di confrontarsi in un ambito extra scolastico.

Per ricevere ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria dell’associazione “Suoni del Sud” al seguente numero: 0881.722706 o al 333.8587858.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia