Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Torna a premiare il talento, l’Associazione di Cultura Musicale Santa Cecilia di Marco in Lamis.
Si è ormai messa in moto la macchina organizzativa in vista del Concorso Nazionale per giovani musicisti, ormai giunto alla sua settima edizione, che si terrà dal 15 al 18 aprile prossimi presso il Teatro dell’Istituto “P. Giannone” di San Marco in Lamis.
Destinatari, tutti i giovani musicisti (allievi delle scuole ad indirizzo musicale, privati, Conservatori, Licei Musicali, ecc.) che coltivano lo studio di uno strumento o del canto, chiamati ad esibirsi dinnanzi ad una giuria per aggiudicarsi il primo premio e, novità di questa edizione, una borsa di studio dal valore di 800,00 euro intitolata a “Tonino Lambardozzi”, noto fisarmonicista sammarchese scomparso dieci anni fa. Il Premio, istituito insieme al Lions Club di San Marco in Lamis, si affianca ad un ulteriore riconoscimento, messo in palio proprio dalla famiglia Lambardozzi, attribuito ad un fisarmonicista che si sarà particolarmente distinto all’interno della competizione.
La competizione, organizzata nell’ambito delle attività dei Laboratori Urbani Artefacendo e delle iniziative rivolte ai giovani tra le attività del Lions Club, prevede diverse categorie divise per famiglia di strumento, età e tipologia di studi. Tutti i vincitori si esibiranno poi in una serata-concerto, in programma a novembre, in occasione dei festeggiamenti di Santa Cecilia, patrona dei musicisti.
L’Associazione di Cultura Musicale “Santa Cecilia” nasce nel 1994, con l’intento di dar vita ad un’attività di formazione e di informazione musicale nella città di San Marco in Lamis e nel territorio circostante.
L’Associazione è apolitica, ha carattere volontario e non ha finalità di lucro, perché come unici obiettivi ha quello di promuovere la conoscenza e la pratica musicale, sviluppando la formazione intellettuale ed artistica, favorendo momenti di aggregazione e avviare diverse attività nel campo della musica, attraverso la partecipazione a concerti, corsi di informazione, formazione ed aggiornamento, seminari, rassegne, concorsi ed ogni altra iniziativa culturale connessa.