Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
La luna tra fascino mistero e scienza.
Questo il tema della terza edizione del Concorso Internazionale Trofeo Città Bianca 2019, manifestazione che si svolgerà ad Ostuni dal 31 agosto al 3 settembre, finalizzata a dare spazio e luce ai talenti emergenti in campo artistico e culturale, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Frutto della collaborazione tra l’Associazione Culturale “Espressioni d’ Arte” e Rassegna Italia s.a.s., patrocinato dal Comune di Ostuni, il concorso apre ogni anno nuovi scenari di riflessione sull’arte contemporanea nel territorio, attraverso le opere di giovani pittori, poeti e fotografi di qualsiasi nazionalità.
Al centro dell’obiettivo, quest’anno, sarà la luna, che gli artisti andranno a celebrare evidenziando il profondo legame tra l’uomo e il nostro satellite.
Cinque le categorie in gara – pittura, scultura, grafica, fotografia e poesia, novità del 2019 – in cui i partecipanti si cimenteranno, prima di passare sotto lo sguardo critico e attento della giuria, composta da affermati e riconosciuti esperti nel campo delle Arti plastiche e visive.
Il concorso rappresenta una preziosa occasione di visibilità per gli artisti che, per tutto il corso della manifestazione, potranno esporre le proprie opere a pubblico. Tutti riceveranno un attestato di partecipazione, mentre ai primi tre classificati sarà assegnato il diploma di partecipazione, la targa bronzea, argentata e dorata. Un premio in denaro sarà riconosciuto solo ai primi classificati per ognuna delle cinque categorie.
L’evento, trasmesso in diretta radio e Radiovisione per tutta la sua durata, prevede inoltre momenti di musica e intrattenimento, alternati ad incontri culturali incentrati su tematiche artistiche e scientifiche, volti a stimolare la riflessione sull’Arte e la cultura nel panorama Internazionale.
Tutte le opere pervenute saranno esposte presso il chiostro di San Francesco ad Ostuni dal 31 agosto al 3 settembre, mentre la cerimonia di premiazione si terrà nella serata del 3 settembre alle ore 19,00.