Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Concorso chitarristico internazionale, l’VIII edizione a Ceglie Messapica

Concorso chitarristico internazionale, l’VIII edizione a Ceglie Messapica

Concorso chitarristico internazionale
Evento
Concorso chitarristico internazionale
Località
Ceglie Messapica (BR) - Auditorium del Conservatorio di Musica “T. Schipa” - Teatro Comunale
Data/periodo
dal 31 mag al 2 giu 2018
Informazioni

È ormai alle porte l’VIII edizione del concorso chitarristico internazionale, indetto dal Salento Guitar Festival, in sinergia con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce – sezione staccata di Ceglie Messapica ed il Comune di Ceglie Messapica.

Nell’ambito della stagione “2018 Summer Edition”, questa competizione, proiettata nel ricordo di Mario Castelnuovo Tedesco nel 50°anniversario della sua scomparsa, si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno prossimi presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “T. Schipa”, mentre la serata finale con il concerto di premiazione si terrà al Teatro Comunale sabato 2 giugno.

Chi può partecipare

Il Concorso è rivolto a musicisti di qualsiasi nazionalità, appartenenti alle seguenti categorie:

  • Students (sino a venticinque anni, provenienti da qualsiasi scuola/liceo musicale conservatorio o corsi di studio a carattere pubblico o privato
  • Ensembles giovanili, (età media dei concorrenti non superiore a 18 anni) gruppi da camera ed orchestre sino a 25 elementi di studenti iscritti in SMIM (scuole medie ad indirizzo musicale) o Licei Musicali
  • Performers: Concertisti senza limiti di età.
  • Musica da camera con chitarra in organico: dal duo all’ottetto senza limiti d’età. Sono comprese le formazioni dal duo, trio, quartetto/ensemble chitarristico, duo pianoforte e chitarra, duo voce e chitarra.

Premi in palio

Il vincitore assoluto della categoria Students conquisterà il Premio Guitarsland: una chitarra da studio e la frequenza gratuita di una Masterclass nell’edizione 2018 dell’ XMAS GUITAR CONTEST.

Il gruppo da camera/orchestrale vincitore assoluto della categoria Ensemble giovanili avrà la possibilità di realizzare un concerto nell’edizione 2019 del Salento Guitar Festival.

Per la categoria Performers, al Primo Classificato sarà assegnata una chitarra di liuteria artigianale da concerto del M° Paolo Falorni, tre concerti da tenersi per il Salento Guitar Festival e/o altri Festival e Rassegne gemellati. La formazione che si classificherà al primo posto nella categoria Musica da camera con chitarra potrà esibirsi in un concerto da svolgersi nell’ edizione 2019 del Salento Guitar Festival.

Previsti anche il Premio Speciale “Mario Castelnuovo Tedesco”, che sarà assegnato dalla casa di produzione cinematografica Salento Productions alla migliore esecuzione di un’opera dell’autore, e il prestigioso Premio Dodicilune Records.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia