Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Il Teatro Verdi torna ad alzare il sipario sul «Gran Concerto di Inizio Anno – Notte Viennese», voluto dal Comune di Brindisi e organizzato in collaborazione con la Fondazione Nuovo Teatro Verdi. Padrona di casa, martedì 2 gennaio, sarà la prestigiosa Orchestra di Stato Ungherese «Alba Regia Szimfonikus Zenekar», diretta dal M.O Árpád Nagy, che accompagnerà il pubblico in un viaggio a ritroso nel tempo, al ritmo dei valzer e delle polke ottocentesche, con composizioni di Johann Strauss il giovane.
Mentre la prima parte del concerto sarà dedicato alle composizioni di Tchaikovsky per «Lo Schiaccianoci», le più popolari della tradizione romantica russa e notissime in tutto il mondo, si passerà poi alle celeberrime melodie della famiglia Strauss. Sarà difficile non lasciarsi travolgere dai ritmi intramontabili del repertorio viennese – come la coinvolgente «Radetzky-Marsch» o «Sul bel Danubio blu», il valzer dei valzer che proprio quest’anno compie 150 anni. Fra i brani musicali più riconoscibili, spiccano la celebre ouverture, la danza spagnola e il celebre valzer dei fiori.
Seppur i tagliandi di ingresso gratuito, distribuiti lo scorso 4 dicembre, siano andati esauriti, è consigliabile presentarsi ugualmente la sera dello spettacolo per occupare i posti che si saranno eventualmente liberati. In ogni caso, la biglietteria del teatro è impegnata in questi giorni a predisporre una lista d’attesa (tel. 0831 562554) ai fini della riassegnazione di biglietti che dovessero essere riconsegnati. Infatti, chi non potesse più partecipare allo spettacolo, è pregato di recarsi in botteghino e rendere il biglietto al fine del suo riutilizzo.
Peter Ilich Tchaikovsky:
Ouverture
Marsch
Chocolate (Spanish Dance)
Waltz of the Flowers
Johann Strauss II:
Kaiser-Walzer
Eduard Strauss:
Telephone Polka
Johann Strauss II:
Anna Polka
Wiener Blut
Bauern Polka
An der schönen blauen Donau
Einzugsmarsch
Kaiser-Walzer
Johann Strauss II:
Perpetuum Mobile
Tritsch-Tratsch-Polka
Johann Strauss I:
Radetzky Marsch