Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Sarà l’indiscussa “signora della musica” la stella di punta del tradizionale “Concerto della Pace”, appuntamento fisso dell’estate foggiana, nato per ricordare quel tragico 1943, quando il capoluogo dauno fu in gran parte distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e pianse le migliaia di morti caduti sotto le bombe americane.
Dopo le precedenti edizioni, affidate alle voci di Nicola Piovani e Toquinho, quest’anno la scelta dell’ospite d’onore è ricaduta su Ornella Vanoni, che si esibirà in Piazza Cesare Battisti domenica 22 luglio, regalando ai foggiani un concerto gratuito (fino ad esaurimento posti) con i brani che hanno consacrato il suo successo, entrati ormai nella storia della canzone italiana.
Rimane fisso l’obiettivo di commemorare le vittime e le distruzioni provocate dai raid aerei degli Alleati, motivo per il quale ogni anno l’Amministrazione Comunale si prodiga per organizzare appuntamenti con artisti di assoluto rilievo, che attirino l’attenzione di un pubblico più vasto non solo sulla nostra città ma anche sugli avvenimenti che vuole riportare alla memoria. Forte è, infatti, il messaggio di pace che la città di Foggia vuole trasmettere, in ricordo di quanti hanno perso la vita in un conflitto che travolse e sconvolse il mondo intero.
Indiscutibilmente tra le migliori interpreti della musica leggera del Bel Paese, l’Ornella nazionale, nota per il suo stile interpretativo sofisticato e riconoscibile, nonché per il suo carattere impetuoso e pungente, proprio all’ultima edizione del festival di Sanremo – dove si è presentata col brano “Imparare ad Amarsi” al fianco di Bungaro e Pacifico – ha ricevuto il Premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione. E di premi ne ha collezionati parecchi in questi sessant’anni di carriera, incidendo perle preziose della musica italiana come “L’appuntamento”, “Rossetto e cioccolato”, “Senza fine”, “Domani è un altro giorno” e tante altre ancora.