eventi provincia brindisi
Eventi provincia Brindisi

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi » Concerto all’Alba 2015 – Riserva Marina di Torre Guaceto (BR)

Concerto all’Alba 2015 – Riserva Marina di Torre Guaceto (BR)

Concerto all'Alba
Evento
Concerto all'Alba
Località
Torre Guaceto (BR)
Data/periodo
22 Agosto 2015

Il protagonista del Concerto all’Alba 2015, in programma sabato 22 Agosto presso l’Oasi marina di Torre Guaceto, sarà Cesare Picco.

Come partecipare al Concerto all’Alba

Prenotando telefonicamente il vostro posto (tel. +39 331 3477311) vi saranno fornite le specifiche dell’appuntamento: orario di partenza nella notte e indicazioni.

concerto alba

Il pianista del Concerto 2015 di Torre Guaceto

Cesare Picco
Pianista improvvisatore, clavicordista e compositore. Inizia a suonare il pianoforte a quattro anni e dal 1986 porta la propria musica in tutto il mondo. Autore di balletti, opere liriche, musiche per il teatro e progetti speciali.
Nella sua musica e nelle sue improvvisazioni totali, Sperimentazione e Tradizione si fondono in maniera naturale. In tempo reale, nei suoi concerti, riesce a trasferire la libertà dell’improvvisazione in una sapiente struttura formale, alla ricerca di un pianismo senza confini di genere.
Ha scritto e collaborato con orchestre quali Berlin Chamber Soloists, I Virtuosi Italiani, Moscow State Symphony Orchestra. Nel 1999, su commissione dell’Arena di Verona, l’opera lirica per ragazzi “Il Viaggio di Hans” dedicato al mondo letterario di Hans Christian Andersen. Tra il 1999 e il 2004 scrive le musiche per tre balletti interpretati dall’étoile Luciana Savignano e le coreografie di Susanna Beltrami. Con Luciana Savignano si esibisce al pianoforte nel 2007 al Teatro Alla Scala di Milano.
Dal 2006 vengono pubblicati in Giappone i suoi album e diventa presto un pianista di riferimento per il grande pubblico, effettuando numerose tournée e collaborazioni con artisti e orchestre locali. Il concetto alla base del suo brano “Hope at Sunrise”, scritto poco dopo lo tsunami del marzo 2011 in Giappone, diventa a Tokyo un progetto speciale al quale aderiscono diversi e importanti musicisti giapponesi.
Nel 2009 crea “Blind Date – Concert in the dark”, uno speciale live concept show, dove sia l’artista che il pubblico sono immersi nel buio totale, guidati da un’unica straordinaria improvvisazione pianistica.
Si è esibito nei maggiori festival italiani e all’estero: Delhi Jazz Festival, Tokyo Jazz Festival, Abu Dhabi Festival, Singapore Old Parliament, Hanoi Opera House, Al Maidan Centre Kuwait City, Kolkata Tagore Centre, Shillong Auditorium, Guggenheim Venice, Tokyo Hara Museum of Contemporary Art, Tokyo Blue Note…
Ha collaborato con prestigiosi artisti di diverse nazionalità come Naseer Shamma, Giovanni Hidalgo, Edmar Castaneda, Nino Josele, Vasilis Saleas, Miles Jaye, Giovanni Sollima, Hajime Mizoguchi, Markus Stockhausen, Yukimi Nagano, Taketo Gohara e italiani quali Andrea Bocelli, Luciano Ligabue, Giorgia, Samuele Bersani, Pacifico, Carlo Fava, Pierpaolo Capovilla.
Per il teatro, ha collaborato in questi anni con Gioele Dix, Fabrizio Gifuni, Ascanio Celestini, Ottavia Piccolo, Sergio Fantoni, Francesco Brandi, Fabio Mangolini. Con il fotografo Alberto Giuliani crea spettacoli di musiche e immagini quali “Viaggio a Samarcanda” e “Nextonothing”.
È ambasciatore per l’Italia di CBM, Ong internazionale che si occupa della cura della cecità evitabile nel mondo.
Dal 2010 scrive di musica sul quotidiano web Il Post

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento