Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Si avvicina il fatidico giorno del Concertone a Taranto, per un 1° maggio libero e pensante, fatto di divertimento, colori, musica e convivialità. Quest’anno alla sua quinta edizione, dopo il salto dell’anno scorso, il Concertone della città di Taranto sarà una vera e propria rivoluzione musicale, con una serie incredibile di ospiti di alto rilievo nel panorama musicale italiano, occasione nella quale Puglia.com sarà presente come sponsor dell’evento.
Il programma è stato presentato negli scorsi giorni a Roma dalla direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Diodato, oltre che da Valentina Petrini, Valentina Correani, Andrea Rivera e Martina Dell’Ombra. L’Uno Maggio di Taranto, da sempre manifestazione di successo autofinanziata, è stata creata dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, un gruppo formatosi in seguito al sequestro degli impianti inquinanti dell’Ilva nel 2012.
Contenuto
Il concerto è gratuito. Vi ricordiamo che per accedere all’area del concerto è necessario ritirare il titolo di accesso GRATUITO che sarà distribuito nei pressi dei due varchi d’ingresso di via Lacaita e via Atenisio.
Non sarà consentito assistere al Concerto se sprovvisti di tale titolo che ribadiamo essere GRATUITO e fungerà da contapersone.
Nel corso della mattinata, a partire dalle ore 9:00, si terranno interessanti dibattiti sul tema “Taranto, un modello di riconversione”. Il concertone del primo maggio partirà quindi alle ore 14:00 con cinque band emergenti che apriranno le danze nel Parco Archeologico delle Mura Greche prima dell’introduzione vera e propria degli artisti in scaletta. Il nostro consiglio, tuttavia, è quello di non perdervi anche il soundcheck di lunedi, per gustarvi un’anteprima di quello che poi sarà lo spettacolo di martedi.
L’evento di quest’anno sarà condotto da Valentina Petrini, Valentina Correani, Andrea Rivera con la new entry Martina Dell’Ombra. Gli artisti che aderiranno a titolo gratuito all’iniziativa sono moltissimi e di grande prestigio nel panorama musicale nazionale.
La scaletta prevede l’esibizione di ben cinque band emergenti a partire dalle ore 14:00 del 1° maggio, cui seguiranno un gran numero di cantanti affermati che si esibiranno fine a tarda serata: Brunori Sas, Levante, Noemi, Emma Marrone, Irene Grandi, Coma_Cose, Lacuna Coil, Piotta, Meganoidi, Modena City Ramblers, Teresa De Sio, Mama Marjas & Don Ciccio, Terraross, Ghemon, Mezzosangue, Fido Guido, Colapesce, Francesco Di Bella, Med Free Orkestra, Bud Spencer Blues Explosion, Frenetik & Orang3 e Luca De Gennaro.
Nei precedenti giorni erano soltanto voci di corridoio non confermate, oggi arriva la conferma, al concerto dell’1 Maggio a Tarano ci sarà anche Vinicio Capossela tra i super ospiti… un’occasione in più per non perdere questo grande evento musicale.
Nel corso della giornata si darà seguito del lavoro svolto dal Comitato nelle scuole superiori con laboratori, associazioni, giornalisti, intellettuali e personaggi dello spettacolo nel tema “Programmiamo il nostro futuro” con la presenza di realtà in lotta dal nord al sud dell’Italia, partendo dai No Tav sino ai No Tap.
Grande importanza verrà data alle donne sul palco, in prima linea le Donne per Cornigliano denunceranno l’inquinamento, per la chiusura dell’area a caldo dell’Ilva di Genova, o si parlerà delle donne che in Kurdistan hanno preso il fucile tra le braccia per difendere la propria libertà e quella dei popoli europei.
Un momento ricco d’arte il prossimo Primo Maggio a Taranto con il Concertone ma anche un luogo di riflessione su un futuro diverso. #Unomaggioliberoepensante la punta visibile di un processo molto più ampio che coinvolge e coinvolgerà la cittadinanza ogni singolo giorno.
Per questo incredibile evento, la principale alternativa nazionale al concerto di Roma, sono attese circa 200.000 persone, provenienti da tutto il sud Italia e non solo.
Se desiderate seguire il Primo Maggio da casa potete farlo attraverso la pagina facebook di Puglia.com dove vi aggiorneremo costantemente sugli avvenimenti, con diretta dal Parco Archeologico delle Mura Greche. Inoltre potrete seguire il concerto in esclusiva nazionale su Antenna Sud – Canale 85, Sky canali 875 – 879.
Se vi state chiedendo dove si svolge il concerto a Taranto, il luogo prescelto è il Parco Archeologico delle Mura Greche, una grande distesa di prato dove sarà possibile ascoltare gratuitamente i numerosi ospiti in scaletta.
Da moltissime città della Puglia e non solo si stanno organizzando viaggi in pullman per raggiungere Taranto il primo maggio. Per essere aggiornati seguite la pagina facebook ufficiale del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti sulla quale sono fornite tutte le informazioni sui luoghi di partenza e sui posti disponibili.
Per arrivare al Parco Acheologico delle Mura Greche di Taranto:
Clicca qui se desideri ottenere indicazioni dalla tua città di partenza.
Essendo la zona del concerto nella periferia della città di Taranto, è facile trovare parcheggio in prossimità del Parco. Nelle aree circostanti troverete ampi spazi in cui è possibile lasciare i vostri mezzi.