Home » Puglia Blog »
A pochi chilometri a est di Borgagne e poco più a sud delle coste di Sant’Andrea, frazione di Melendugno, sorge Conca Specchiulla, località prettamente turistica appartenente al comune di Otranto.
Scopri di più su: Torre Sant’Andrea e Grotta di Mafar, meraviglie di Puglia
Conosciuta anche solo come Specchiulla, questa località è caratterizzata da piccole insenature sabbiose vicine all’alta costa rocciosa. Le sue acque turchesi e il crescente turismo sempre in aumento hanno permesso a Conca Specchiulla di essere sempre più abitate da strutture ricettive di diverso tipo.
Sebbene si tratti di un piccolo tratto di mare, la spiaggia di Conca Specchiulla resta affascinante proprio grazie alla sua natura selvaggia, nella quale si fondono alla perfezione una delle più belle espressioni dell’Adriatico e il verde delle circostanti pinete. Refrigerarsi in una delle baie lì presenti, lontane dalla frenesia e dal turismo di massa delle località vicine, permette di godere di un angolo verace di Salento, nel quale l’unico vero protagonista sembra proprio essere il mare, che avvolge e coccola il turista.
Posto giusto per gli amanti del mare e degli arrangiamenti più spartani, si consiglia di visitare le cale muniti di asciugamano e scarpe in gomma. Difficile da raggiungere, Conca Specchiulla può essere considerata quasi come una spiaggia elitaria, per pochi.
La fatica per raggiungere la sua spiaggia sarà ampiamente ripagata non appena arrivati a destinazione: la vista del mare limpido e trasparente e dalla sua spiaggia di sabbia bianca incontaminata faranno dimenticare il percorso appena compiuto.
La vista non sarà l’unico senso appagato: a Conca Specchiulla l’Adriatico si fonde alla perfezione con il verde circostante, da cui viene sprigionato un piacevole profumo di brughiera e piante aromatiche del bosco.
Trascorrere del tempo in questa località è un benestare assoluto. Dopo la giornata tra le insenature di questo posto, inoltre, si consiglia la visita ai vicini laghi Alimini, l’ennesima perla del territorio otrantino.
Scopri di più su: Laghi Alimini, un’area protetta di circa 1000 ettari
Foto di: @francescogiannotta (Instagram)
Data: 12 Lug 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.