Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Nuova Compagnia di Canto Popolare al Teatro Curci di Barletta

Nuova Compagnia di Canto Popolare al Teatro Curci di Barletta

Nuova Compagnia di Canto Popolare
Evento
Nuova Compagnia di Canto Popolare
Località
Barletta (BT) - Barletta
Data/periodo
17 mar 2018
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento
Informazioni
0883332456 - 3803454431

C’è grande attesa per il ritorno sui palchi della Nuova Compagnia di Canto Popolare, che si esibirà il prossimo 17 marzo al teatro Giuseppe Curci di Barletta, nella 34esima stagione dell’Associazione Cultura e Musica Giuseppe Curci di Barletta. Lo spettacolo con porta alle 20:45 ed inizio alle 21:15, vedrà l’evocazione della storia della musica popolare del vero Sud Italia e della stessa canzone napoletana colta.

Alla guida del gruppo due componenti storici come Fausta Vetere e Corrado Sfogli, che con la NCCP al completo eseguiranno uno straordinario repertorio costellato di successi come Tammurriata Nera e moltissimi altri, per arrivare ai tradizionali brani napoletani eseguiti secondo uno stile del tutto inimitabili.

Il gruppo nasce alla fine degli anni Sessanta, grazie ad Eugenio Bennato, Carlo D’Angiò, Roberto De Simone e Giovanni Mauriello a cui si sono uniti in seguito Peppe Barra, Patrizio Trampetti, Fausta Vetere e Nunzio Areni. Dall’incontro di questi artisti con Renato Marengo nasceranno cinque celebri e fortunati LP, poi inseriti nella musica classica ed etnica ed apprezzati da diverse generazioni.

Una compagnia divenuta simbolo ed al tempo stesso migliore rappresentazione di una corrente musicale, e anche sociale, definita Napule’s Power, che vantava al suo interno nomi come Pino Daniele, Tony Esposito, Edoardo Bennato, Tullio De Piscopo, James Senese e moltissimi altri leader musicali italiani ed internazionali.

Il gruppo si avvale di continui studi filologici e ricerche etnomusicologiche riproponendo la musica popolare campana e quella del Sud nel suo stile originale, sempre arricchendo con le proprie esecuzioni rielaborate. Insomma uno spettacolo al quale vi consigliamo di non mancare se siete appassionati del genere, l’appuntamento è il prossimo sabato nel teatro comunale di Barletta.

video Video

posizione Mappa

cosa fare Dove dormire, mangiare e bere

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia