Grottaglie: A testa in giù
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » “A testa in giù”, l’esilarante commedia di Solfrizzi in scena a Grottaglie

“A testa in giù”, l’esilarante commedia di Solfrizzi in scena a Grottaglie

A testa in giù
Evento
A testa in giù
Località
Grottaglie (TA) - Teatro Monticello
Data/periodo
16 gen 2019
Orario
ore 17:00 / 20:30
Ingresso
a pagamento

La stagione teatrale della Città di Grottaglie, concepita ed organizzata col Teatro Pubblico Pugliese, inaugura questo nuovo anno con la commedia contemporanea A testa in giù, portata in scena dall’amatissimo Emilio Solfrizzi con Paola Minaccioni, mercoledì 16 gennaio presso il Teatro Monticello.

Scritto da Florian Zeller e diretto da Gioele Dix, lo spettacolo ha registrato ben quattro sold out a novembre nel capoluogo pugliese, non tanto per la sua spiccata originalità quanto per la capacità di trasmettere al pubblico una verità comica, crudele e meravigliosamente patetica.

Sul palco prende vita la storia di due coppie e un avventato invito a cena che trasforma l’innocua serata in una sorta di regolamento di conti fra gaffe, equivoci e incomprensioni.

Un Labirinto di gesti e parole

Daniel, uomo sulla cinquantina, è un editore di successo felicemente sposato da oltre vent’anni con Isabelle, con cui ha costruito nel tempo un rapporto solido e sincero.

Una sera, Daniel invita a cena il suo miglior amico Patrick (Bruno Armando) e la sua nuova giovane e attraente compagna Emma (Viviana Altieri) per la quale ha lasciato la moglie. Sarà lei a scatenare una tempesta negli animi dei commensali, scuotendo le loro certezze, risvegliando frustrazione e gelosia, mettendo in crisi, inevitabilmente, l’equilibrio fra le coppie. Tutta questa situazione porterà Daniel a porre in discussione gran parte della propria esistenza, anche se la saggezza e acuminata ironia della sua consorte Isabelle riusciranno a salvarlo dal preoccupante precipizio.

Il titolo dello spettacolo, in francese originale, ‘L’envers du décor’, significa «dietro le quinte» per indicare quanto sia necessario guardare anche al rovescio della medaglia per capire la realtà, avendo consapevolezza della verità del mondo al contrario. Il testo è stato portato in scena nel gennaio 2016, al Théâtre De Paris, con Daniel Auteil nel ruolo di protagonista e regista.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia