Ceglie Messapica: Come Cristo Comanda
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Come Cristo Comanda, Wertmuller e La Ginestra in scena a Ceglie

Come Cristo Comanda, Wertmuller e La Ginestra in scena a Ceglie

Come Cristo Comanda
Evento
Come Cristo Comanda
Località
Ceglie Messapica (BR) - Teatro Comunale
Data/periodo
31 Mar 2019
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento
Informazioni
3892656069

Nuovo appuntamento per la stagione di prosa del Teatro Comunale di Ceglie Messapica, realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e Armamaxa Teatro. Domenica 31 marzo, andrà in scena “Come Cristo Comanda”, un avvincente dialogo a due voci scritto da Michele La Ginestra, con la regia di Roberto Marafante.

Sullo sfondo di una silenziosa notte nel deserto della Palestina, compaiono due uomini: uno è il centurione romano Cassio, interpretato da Massimo Wertmuller, l’altro è Stefano, interpretato da Michele La Ginestra, soldato romano. Siamo nell’anno 33 d. C. Alle loro spalle, si alternano, invisibili ai loro occhi e silenziosi, le figure legate all’iconografia religiosa tradizionale della crocifissione, mentre molteplici indizi trapelati dai discorsi dei due uomini confermano che entrambi hanno realmente partecipato alla crocifissione e alla resurrezione di Cristo, elementi fondanti del Cristianesimo.

Il testo, attraverso diversi registri emotivi, prende le mosse da discorsi legati alla banalità della rassicurante quotidianità, fra cibo, tradizioni, sesso, rapporti con gli altri. A pervadere il racconto, la profonda nostalgia di Roma da parte di due soldati votati alla guerra e apparentemente senza alcuni scrupoli: da una parte Stefano, che ha dissetato Cristo con acqua e aceto, e dall’altra Cassio, il centurione alla guida dei legionari sul Gòlgota, che gli ha dato il colpo di grazia per mantenere intatta la sua dignità. Entrambi diventano testimoni oculari di un evento straordinario e miracoloso, tanto da trasformarli completamente e renderli pronti a fare i conti con la propria coscienza.

Commedia dal finale coinvolgente ed emozionante, Come Cristo comanda racconta con semplicità e verità l’umanità nella sua quotidianità, colta anche nell’eccezionalità della storia. Una nota di merito va riconosciuta non solo alla bravura dei due attori principali, Wertmuller e La Ginestra, ma anche alla scrittura di un testo imprevedibile che riesce a farci scavare nel nostro animo raccontando della riscoperta della coscienza e di come si possa cambiare, contro ogni previsione.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia