Orsara di Puglia: Colors
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Colors19, frammenti d’arte ad Orsara di Puglia

Colors19, frammenti d’arte ad Orsara di Puglia

Colors
Evento
Colors
Località
Orsara di Puglia (FG) - Piazza Municipio
Data/periodo
dal 7 al 9 Giu 2019
Ingresso
gratuito

Orsara di Puglia è pronta a trasformarsi in una galleria a cielo d’aperto per la quarta edizione di “Colors”, dal 7 al 9 giugno 2019.

Su iniziativa del collettivo “Colorspirit”, l’iniziativa culturale ha avuto il suo preludio nei giorni scorsi, quando 6 statue dipinte (che insieme hanno composto l’opera “Venere tutti”) sono state esposte in Piazza Municipio. L’ultimo giorno, le sculture sono state prese a martellate e i frammenti sono stati consegnati a chiunque volesse portare a casa un pezzetto d’arte.

Le vie del centro storico orsarese e il medievale complesso dell’Abbazia Sancti Angeli, saranno invase da un’ondata di pittori, scultori, performer, muralisti di fama nazionale e internazionale, che sfoggeranno la loro creatività en plein air, coinvolgendo i visitatori nel processo di formazione delle opere. Il tutto perfettamente condito da interessanti mostre, installazioni, musica e video proiezioni.

Un paese a misura d’arte

«Un manifesto culturale per un paese vivo, in cui lo spazio i giovani se lo prendono per proporre un modo originale di esprimersi, attraverso l’arte, la musica, tutti i colori della libertà e della voglia condivisa di creare qualcosa di nuovo». Così il sindaco di Orsara, Tommaso Lecce, ha definito Colors19.

Ad anticipare l’evento, è previsto un happening il prossimo 26 maggio, in occasione del quale i Colorspirit trasformeranno la monumentale fontana dell’Angelo in una tela.

Ed è proprio in perfetta sintonia con lo spirito di ritagliare uno spazio d’arte per tutti, che è nata l’associazione Colorspirit, «un movimento contro l’inerzia che spesso attanaglia le piccole realtà e preclude la visione del bello» come l’ha definito Miguel Gomez, direttore artistico dell’evento già noto per la direzione della Biennale Internazionale di Arte di Bari e area metropolitana (BIBART) che quest’anno ha registrato un record di presenze.

Sono inoltre aperte le iscrizioni per il concorso di pittura e scultura rivolto a 20 talenti emergenti che si contenderanno l’opportunità di vincere uno spazio espositivo durante la prossima BIBART.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia