Barletta: CoderDojo
Eventi provincia BAT

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT » CoderDojo a Barletta, la cultura digitale a misura dei piccoli

CoderDojo a Barletta, la cultura digitale a misura dei piccoli

CoderDojo
Evento
CoderDojo
Località
Barletta (BT) - Castello
Data/periodo
13 Ott 2019
Orario
ore 9:00
Ingresso
gratuito

Anche la città di Barletta mette in moto la rivoluzione digitale, ospitando per la prima volta il CoderDojo.

Domenica 13 ottobre, bambini e ragazzi di età compresa fra i 7 e i 13 anni potranno partecipare ad una serie di eventi gratuiti (una domenica al mese) che si terranno nella splendida cornice del Castello, per imparare il linguaggio della programmazione, correlato ai rischi e alle potenzialità delle nuove tecnologie, in un ambiente sicuro e inclusivo. Un’opportunità preziosa per i più piccoli che, seguiti da esperti insegnanti, avranno modo di divertirsi, esprimersi, raccontare e crescere, progettando i loro mondi digitali.

Promotrice del progetto, l’associazione E-makers, nuova realtà per la formazione digitale sul territorio che si impegna ad offrire un valido contributo alla formazione dei più piccoli, la cosiddetta “generazione digitale”.

Cos’e’ un evento coderdojo?

Nato in Irlanda nel 2011, il Coderdojo è un evento diffuso a livello internazionale, totalmente gratuito, che si propone di avvicinare le persone alla tecnologia, sviluppando le competenze personali e favorendo il Peer Learning (apprendimento tramite il confronto tra pari).

Affiancati da Mentors, i ragazzi e i loro genitori imparano ad utilizzare le risorse tecnologiche (computer e software) in maniera consapevole, così da vivere il mondo digitale da protagonisti. Le competenze tecnologiche e digitali saranno anche lo strumento per aiutare i più piccoli a crescere con un bagaglio di abilità personali e competenze professionali nell’informatica e nell’innovazione digitale. In modo particolare, si insegnerà ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli Videogiochi con Scratch, programmare Hardware ed evitare fenomeni quali il cyber-bullismo o sindromi psicologiche.
Inoltre, Coderdojo si rivela particolarmente utile in ambito scolastico, perché supporta gli studenti nell’apprendimento delle materie tecnico-scientifiche e letterarie (matematica, scienze, tecnica, italiano, ecc.), sviluppando in loro una maggiore sensibilità e motivazione all’apprendimento di queste materie.

posizione

Mappa

cosa fare

Dove dormire, mangiare e bere

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento