Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Sarà ospitato nella Città della Disfida il celebre attore cabarettista e conduttore televisivo italiano Claudio Bisio. Attesissimo il suo spettacolo Father and Son, che andrà in scena da venerdì 23 sino a domenica 25 febbraio nella spettacolare location del teatro Curci a partire dalle 21:00.
Lo spettacolo ispirato a Gli sdraiati e breviario comico di Michele Serra, con i costumi e le scene di Guido Fiorato, le musiche di Paolo Silvestri, le luci di Aldo Mantovani e la produzione del Teatro dell’Archivolto, racconta il rapporto padre figlio, fotografato senza pudori, senza inibizioni, in un’oscillazione continua tra il comico ed il tragico. Una vera e propria riflessione sui nostri tempi, incentrata sui concetti di libertà ed autorità, nella filigrana di una società in metamorfosi.
I dopo-padri, educatori inconcludenti e nevrotici ed i figli che si nascondono nelle loro felpe, sprofondano nei divani, circondati e protetti da protesi tecnologiche, rifiutando e disprezzando il confronto. Un’assenza di rapporto da cui nasce un confronto beffardo e tenero al tempo stesso, raccontato da un monologo interiore del padre, invadente e verboso tanto quanto il figlio è assente, a tratti sincero in maniera spudorata.
Claudio Bisio entra in scena con la sua solita inventiva sfrenata e brutalità comica, in un irresistibile soliloquio dove si confronta con un testo dall’eccellente forza emotiva e al tempo stesso teatrale, dove la comicità e l’etica si incontrano e si sposano.
“Annoto con zelo scientifico, e nessun ricamo letterario: sei sdraiato sul divano, immerso in un accrocco spiegazzato di cuscini e briciole, il computer acceso appoggiato sulla pancia. Con la mano destra digiti qualcosa sull’I-Phone. La sinistra regge con due dita un lacero testo di chimica. Tra lo schienale e i cuscini vedo l’avanzo di uno dei tuoi alimenti preferiti: un wurstel crudo. La televisione è accesa, a volume altissimo, su una serie americana nella quale due fratelli obesi, con un lessico rudimentale, spiegano come si bonifica una villetta dai ratti. Alle orecchie hai le cuffiette collegate all’iPod: è possibile, dunque, che tu stia anche ascoltando musica. Non essendo quadrumane, purtroppo non sei ancora in grado di utilizzare i piedi per altre connessioni; ma si capisce che le tue enormi estremità, abbandonate sul bracciolo, sono un evidente banco di prova per un tuo coetaneo californiano che troverà il modo di trasformare i tuoi alluci in antenne, diventando lui miliardario, e tu uno dei suoi milioni di cavie solventi… Ti guardo, stupefatto. Tu mi guardi, stupefatto della mia stupefazione, e commenti: “E’ l’evoluzione della specie”. Penso che tu abbia ragione. Ma di quale specie, al momento, non ci è dato sapere.”