Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » ClassicheForme, a Spongano il festival internazionale di Musica da Camera

ClassicheForme, a Spongano il festival internazionale di Musica da Camera

ClassicheFORME
Evento
ClassicheFORME
Località
Spongano (LE) - Ipogeo Bacile – Teatro Sotterraneo di Castiglione, Atrio del Palazzo Bacile di Castiglione
Data/periodo
dal 6 all'8 lug 2018
Orario
ore 21:00
Ingresso
variabile
Informazioni

La bellezza della musica incontra ancora una volta il fascino di luoghi dal valore storico e artistico incommensurabile. Succede a Spongano, dove, dal 6 all’8 luglio 2018, andrà in scena la seconda edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera “ClassicheFORME”.

La direzione artistica è nuovamente nelle mani di Beatrice Rana, la giovane e brillante pianista salentina riconosciuta in tutto il mondo, e insignita lo scorso anno della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per l’alto valore verso la cultura musicale, la valorizzazione di giovani talenti e l’attenzione al territorio.

Questa seconda edizione del Festival, organizzato dall’Associazione “Opera Prima”, si realizzerà grazie al sostegno dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, rappresentato da Loredana Capone, grazie al Borletti Buitoni Trust e in collaborazione con l’Università del Salento e il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Location d’eccezione, l’Ipogeo Bacile – Teatro Sotterraneo di Castiglione, antico frantoio con una splendida acustica, e l’Atrio del Palazzo Bacile di Castiglione, dove si alterneranno concerti, letture e proiezioni con tantissimi nomi di rilievo del panorama musicale internazionale e giovani talenti che ne rappresentano l’avvenire.

ClassicheFORME – il programma

Si comincia venerdì 6 luglio (ore 21.00 – Ipogeo Bacile) con un concerto interamente dedicato alla musica di Johannes Brahms che vedrà impegnate Beatrice Rana e la violoncellista Ludovica Rana nella prima parte, mentre nella seconda parte si esibiranno in un Quintetto al fianco della violinista francese Solenne Païdassi, la violinista russa Aylen Pritchin e il violista norvegese Eivind Holtsmark Ringstad

Secondo appuntamento, sabato 7 luglio (ore 21.00 – Ipogeo Bacile) quando la voce del mezzosoprano Gabriella Sborgi, accompagnata al pianoforte da Beatrice Rana, porterà sul palcoscenico la “serata americana” e l’omaggio al grande compositore, direttore d’orchestra e pianista Leonard Bernstein a cent’anni dalla sua nascita. A completare il programma ci penserà il Quartetto per archi composto da Solenne Païdassi e Aylen Pritchin al violino, Eivind Holtsmark Ringstad alla viola e Ludovica Rana al violoncello.

Gran finale, nell’atrio del Palazzo Bacile di Castiglione a Spongano, domenica 8 luglio alle 21:00, con la prima esecuzione assoluta di una nuova commissione di ClassicheFORME a Marcello Panni intitolata Forellen Trio, portata in scena da Solenne Païdassi al violino, Eivind Holtsmark Ringstad alla viola e Ludovica Rana al violoncello. Saranno gli stessi musicisti ad esibirsi nel celebre Quintetto, interpretando “Forellen quintett” (“La trota”) di Franz Schubert, insieme a Enrico Fagone al contrabbasso e a Beatrice Rana al pianoforte.

Confermato l’appuntamento in chiusura con la “Festa Jazz del Festival” (alle 22.30 nell’Atrio del Palazzo): in compagnia dei giovani del Locomotive Jazz Festival di Raffaele Casarano.

Biglietti e informazioni

I biglietti per i concerti alle ore 21.00, da 20 a 10 euro (ridotto Under25), sono disponibili su prenotazione inviando una email a info@classicheforme.com oppure telefonando al numero 393.1948557. Gli eventi delle ore 19.00 e la “Festa Jazz del Festival” sono a ingresso gratuito sino ad esaurimento posti disponibili.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia