Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
È ormai alla sua terza edizione il Festival di Musica da Camera «Classiche Forme».
Per la prima volta nel capoluogo salentino, la kermesse si svolgerà dal 5 al 7 luglio, tra il chiostro dell’antico seminario di piazza Duomo e Palazzo Tamborino-Cezzi, luogo scelto dal regista Ferzan Ozpetek per il suo film Mine vaganti.
Ideato dalla giovane e promettente pianista affermata a livello internazionale Beatrice Rana – lo scorso anno nominata artista femminile dell’anno ai Classic Brit Awards – e prodotto dall’Associazione Musicale Opera Prima, il festival è concepito come «un luogo magico in cui la Musica, l’amicizia, l’entusiasmo, la bellezza, il Salento diventano un tutt’uno, si fondono in un unico incontro».
Evento di particolare prestigio, Classiche FORME accoglierà sul palcoscenico giovani artisti, vincitori di prestigiosi concorsi internazionali, come è già accaduto nelle passate edizioni. Ricordiamo nel 2017 la presenza di Elena Urioste, Marta Kowalkczyk, Pablo Ferrandez, Daniel Palmizio, Alessandro Carbonafe, e nel 2018 quella di Solenne Paidassi, Aylen Pritchin, Eivind Holtsmark Ringstad, Gabriella Sborgi, Enrico Fagone e Ludovica Rana.
Proprio in virtù di questa capacità di valorizzare e formare giovani talenti, il festival ha ricevuto la Medaglia dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a riconoscimento dell’alto valore dell’iniziativa sia nella cultura musicale che nel territorio salentino.
Non è un caso, infatti, se nel giro di pochi anni la kermesse sia diventata un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della grande musica, che giungono da ogni parte d’Italia e dall’estero per godersi lo spettacolo.
Venerdì 5 luglio
Ore 21:00 Vittorio Prato baritono, Simone Lamsma violino, Anne-Luisa Kramb violino, Sara Ferràndez viola, Ludovica Rana violoncello, Beatrice Rana pianoforte
Sabato 6 luglio
Ore 21:00 Simone Rubino percussioni, Andrea Toselli percussioni, Benedetto Lupo pianoforte, Beatrice Rana pianoforte
Domenica 7 luglio
Ore 21:00 “Casa Schumann” Simone Lamsma violino, Sara Ferràndez viola, Ella van Poucke violoncello, Beatrice Rana pianoforte
Oltre ai concerti serali, sono previste esibizioni diurne (alle 11.00 e alle 19.00) di studenti dei Conservatori di Lecce e di Bari, di allievi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della Scuola di Musica di Fiesole.