Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Classical Ballet Gala, a Foggia con il Balletto Yacobson

Classical Ballet Gala, a Foggia con il Balletto Yacobson

Classical Ballet Gala con il balletto Yacobson
Evento
Classical Ballet Gala con il balletto Yacobson
Località
Foggia (FG)
Data/periodo
31 gen 2017

E’ una bella occasione quella di assistere a Foggia a uno spettacolo del Balletto Yacobson di San Pietroburgo. Fondato da Leonid Yacobson, uno dei più importanti coreografi del XX secolo, il Balletto si esibirà il 31 gennaio al Teatro Umberto Giordano con uno spettacolo in due atti.

In scena i più celebri balletti della storia del teatro

Sul palcoscenico, tra luci e musica, scenografie e sontuosi costumi, i più famosi titoli del repertorio teatrale la “Bella Addormentata”, “Lago dei Cigni”, “Morte del Cigno”, “Fiamme di Parigi”, “Le Silfidi”, “lo Schiaccianoci” e “Giselle”.

Grande prestigio sul palco del Giordano. Il Balletto Yacobson di San Pietroburgo unisce nel suo repertorio passato e presente, precisione tecnica ed espressione, tradizione e modernità.
Fondata nel 1969, questa compagnia di ballo è diventata in breve tempo un importante punto di riferimento nella storia della cultura russa del balletto diventando un’importante e affermata Compagnia teatrale.

Dalla Russia con amore, tecnica e passione

Il Balletto Yacobson nasce come primo Teatro coreografico disgiunto dall’opera e prende il nome di Miniature coreografiche rifacendosi alla famosa forma di balletto scelta dal suo fondatore caratterizzata da movimenti e coreografie innovatrici. Questa forma di balletto portò non poche controversie nell’ambito poiché, già nei primi anni del Novecento, dava largo spazio alla sperimentazione e alla ricerca, discostandosi dalla tradizione. Le miniature coreografiche dedicate allo scultore Auguste Rodin su musica di Debussy sono presto diventate infatti il marchio distintivo del coreografo e della sua compagnia.

Ad oggi la compagnia continua a mantenere viva la tradizione del suo repertorio, proteggendo il lascito del suo fondatore, ma allo stesso tempo sviluppa una direzione più moderna. Si è esibita in tantissimi Paesi, tra i quali: il Sud Africa, la Spagna, Israele, la Grecia, il Giappone, la Germania, l’Olanda e gli Stai Uniti. È stata inoltre insignita in Russia di due prestigiosi premi teatrali, il premio “Heritage” e il premio “Golden Sofit”.

 

Foggia
Teatro Umberto Giordano
P.zza C. Battisti 21
Tel: 0881 792908
Email: info@teatrogiordano.it Sito Web: www.teatrogiordano.it

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia