Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Si terrà a Mola di Bari l’imperdibile spettacolo intitolato “Classica & Tango”, Trio Accord, con la speciale partecipazione di Melina Mouriño e Luis Capelletti, nell’ambito di Agìmusfestival 2017, mercoledì 23 agosto, a partire dalle ore 21:15 nel chiostro di Santa Chiara a Mola di Bari.
L’incantevole spettacolo “Classica & Tango”, con gli accordi musicali del Trio Accord, apprezzato nel corso delle diverse esibizioni, per le spettacolari doti tecniche ed espressive, si avvale del fondamentale sottofondo musicale realizzato da Gennario Minichiello al violino, Giovanna D’Amato al violoncello, Fabio Gemmiti alla fisarmonica con la partecipazione di Melina Mouriño e Luis Cappelletti che si esibiranno in danza. Nel corso della serata si articoleranno le musiche di Bach, Elgar, Monti, Rossini, Brahms, Piazzolla, Villa-Lobos, Gardel e Bacalov.
Lo spettacolo di Classica & Tango propone un viaggio al di fuori dal tempo, in costante scambio tra il passato ed il presente, il vecchio ed il nuovo mondo, con una coppia di abilissimi tangheri in un caleiodoscopico turbinio di emozioni dal tango nuevo di Astor Piazzolla (Adios Nonino, Oblivion, Escualo, Tango Estudio n.3, Violentango, Meditango e Tango Pour Claude) sino ad arrivare a quello tradizionale di Carlos Gardel (Por Una Cabeza) e che si potrebbe definire “cinematografico” di Luis Bacalov (il tema dal film Il Postino).
Suggestive le atmosfere di questa danza che nasce in realtà nei bordelli di Buenos Aires poi divenuta paradigma della sensualità. Non mancheranno in programma brani dal repertorio classico come le Parafrasi da La Gazza Ladra di Gioachino Rossini, la Tchzarda di Vittorio Monti, la Danza Ungherese n. 5 di Johannes Brahms e Salut D’amour di Edward Elgar.