Lecce: Classica Tour
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » “Classica”, parte da Lecce il tour dei Radiodervish con l’OLES

“Classica”, parte da Lecce il tour dei Radiodervish con l’OLES

Classica Tour
Evento
Classica Tour
Località
Lecce (LE) - Teatro Politeama Greco
Data/periodo
27 Ott 2019
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento

Un’anteprima nazionale al Teatro Politeama Greco di Lecce.

Si tratta di “Classica”, il nuovo album frutto della sinergia tra i Radiodervish e OLES, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, che sarà presentato domenica 27 ottobre in un concerto straordinario.

A calcare il palcoscenico, insieme all’OLES, saranno Nabil Salameh (voce), Michele Lobaccaro (basso e chitarra), Alessandro Pipino (piano e fisarmonica), Pippo Ark D’Ambrosio (batteria e percussioni).

Dirige l’orchestra il maestro Valter Sivilotti che ha curato anche gli arrangiamenti orchestrali.
Nel corso della serata saranno eseguite le 11 tracce contenute nell’album “Classica”: “L’esigenza”, “Erevan”, “Tancredi e Clorinda”, “Amara terra mia”, “Itaca”, “Il sogno delle lucciole”, “Il Sangre e il sal”, “Una candela nel buio”, “Marevino”, “Nuovi schiavi”, “Il lamento dei mendicanti”.

Un incontro fra due mondi

Album numero tredici dei Radiodervish, Classica è una rilettura in chiave sinfonica delle canzoni della storica formazione in attività da oltre vent’anni, espressione di un raffinato cantautorato getta un ponte tra le diverse culture del Mediterraneo, celebrando la pace e la fraternità.

Ad emergere è l’abbraccio tra due mondi sonori e due linguaggi, quello etnoworld e quello classico sinfonico, apparentemente molto distanti, ma che si fondono fino a creare una preziosa e originale proposta artistica che include alcuni brani dei Radiodervish rivisitati, oltre a due cover degli autori pugliesi Domenico Modugno e Matteo Salvatore. I testi, cantati in lingua italiana, araba, inglese e francese affondano le radici sia nella tradizione araba che nella musica d’autore italiana, elemento fa di questo gruppo uno dei più innovativi nel panorama della world music e in quello cantautorale.

Insieme ai Radiodervish, alla realizzazione dell’album hanno collaborato anche i musicisti Adolfo La Volpe, Pippo Ark D’Ambrosio e Riccardo Laganà.

Il tour

Dopo la prima tappa leccese, il gruppo partirà alla volta del tour che toccherà le città di Roma, Taranto, Eboli, Pisticci, Bisceglie, Castrovillari e Monopoli.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento