Home » Puglia Blog »
Cisternino, piccolo ma caratteristico borgo della Valle d’Itria, è uno dei Borghi più Belli d’Italia ed è una delle mete più apprezzate insieme alle località vicine come Alberobello od Ostuni.
Proprio da quest’ultima, infatti, Cisternino dista solamente 15 km ed è collegata alla città Bianca per mezzo di una strada lungo la quale è impossibile non apprezzare i numerosi e bellissimi uliveti e vigneti. Ciò che rende questo borgo della Valle d’Itria così speciale è sicuramente la sua posizione, privilegiata e sopraelevata rispetto al livello del mare.
Contenuto
La meraviglia, tuttavia, viene confermata non appena si arriva e ci si perde tra gli stretti vicoli bianchi e le viuzze del borgo, lastricate con la tipica pietra pugliese.
Il centro della vita di Cisternino è da ritrovare nella principale piazza, dove è presente la Torre dell’orologio ma non solo. Il candore del borgo è impreziosito da numerosi e piccoli esercizi di artigianato, di abbigliamento e ristorazione.
Oltre alle bellezze architettoniche, ciò che resta decisamente impresso nella mente dei viaggiatori è l’ottima cucina locale. Cisternino è anche conosciuta in quanto ricca di macellerie i cui banconi offrono ogni genere di carne. La tradizione prevede che, non appena scelti i pezzi, gli stessi vengano cucinati al momento e poi serviti sui tavoli.
Insomma, Cisternino, proprio come la vicina Ostuni, è un’esplosione di bianco al quale però, bisogna aggiungere un’altra tipica caratteristica di questo luogo: la presenza copiosa di fiori, presenti in ogni angolo e su qualsiasi balcone della città. La magia di questo posto è inarrestabile proprio come il suo fascino: che venga visitata di mattina o con il calar del sole l’incanto sarà esattamente lo stesso.
Dopotutto il gioco di luci e ombre diventa un concetto davvero relativo quando davanti ai propri occhi si può ammirare uno spettacolo che fa bene sia alla vista che alla propria anima. Visitare per credere.
Data: 25 Set 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Ci siamo stati proprio domenica scorsa a pranzo, provenienti da Bisceglie.
Abbiamo pranzato in un ristorante molto carino, Mezzofanti.
Trovo Cisternino, al pari di Locorotondo, il borgo più bello di Puglia.
Che dire ,pur essendo di parte , semplicemente stupenda
Magari due parole sul Maaac ci si potevano pure spendere. Così tanto per infilare un po’ di cultura tra una bombetta e l’altra.
Uno dei posti più belli della Puglia. Poi ognuno vanta il proprio paese.