puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Circonauta, a Nardò il grande Festival degli Artisti di Strada

Circonauta, a Nardò il grande Festival degli Artisti di Strada

Circonauta
Evento
Circonauta
Località
Nardò (LE) - Centro storico
Data/periodo
dal 7 al 9 lug 2017
Orario
ore 19:30
Ingresso
gratuito

Chi dice che un sogno non possa davvero diventare realtà?

A dimostrarlo, l’idea dei performers Enzo Isernia, Gianluca Marra e Marco de Paola che, nel 2014, cominciarono a fantasticare sulla possibilità di dar vita ad una manifestazione dedicata al circo contemporaneo, capace di coniugarsi con le potenzialità artistiche del territorio salentino. Così l’anno seguente è nato Circonauta, il festival internazionale delle arti di strada.

Fremono i preparativi per la terza edizione che si terrà dal 7 al 9 luglio 2017, sempre a Nardò (Le) dove l’arte di strada andrà a disvelare tesori inattesi come quelli del gesto artistico, che non ha bisogno di nobili palcoscenici per esprimersi.

Tuttavia, è bene sottolineare che Circonauta non è solo una semplice kermesse, dal momento che accanto al momento spettacoli stico hanno via via preso forma iniziative parallele: la didattica per ragazzi, i workshop per artisti, la progettazione sostenibile di allestimenti.

Emblema della manifestazione è Jack Circonauta, il surreale clown palombaro che conduce il pubblico alla scoperta di un mondo sottomarino parallelo, popolato da “creature prodigiose”, gli artisti per l’appunto, perché è proprio il mare ad ispirare il nome e l’estetica della manifestazione, che sceglie l’immaginario “subacqueo” quale proprio leitmotiv.

Sparse nelle piazze del centro storico ci saranno ben otto postazioni-spettacolo: ciascuna di esse ospiterà due diverse performances, offerte con due o tre repliche, in modo da consentire a tutti di godersi lo show. Acrobati, giocolieri, mimi, clowns e attori si alterneranno quindi lungo l’arco delle tre serate in programma, per offrire ai presenti un caleidoscopio di emozioni.

Si comincia alla grande, venerdì 7, con lo spettacolo dei giochi di fuoco, maghi e illusionisti in Piazza Salandra, seguiti dalle danze sfrenate sull’onda felice del boogie-woogie e rock ‘n roll anni ’50, con il portentoso pianista Antonio Sorgentone accompagnato dai suoi Heart Attacks.

Sabato 8 e domenica 9 luglio, il centro storico sarà invece abitato da giocolieri, clown, funamboli, musicisti e attori come la compagnia italo-belga RasOTerrA con “La Baleine Volante”, o gli italo-argentini Lannutti Corbo, Circus Follies, l’argentino Adrian Bandirali burattinaio ironico e dissacratore, il circo teatro dei The Squasciò e il clown Simone Romanò, gli Strip Fighters Duodorant, seriosi pugili di strada, la compagnia etiope Fekat Circus e tanti altri artisti.

Non mancheranno gli spettacoli a sorpresa del Secret Show, in corti e cortili privati, né il mercatino che proporrà sogni e illusioni degne di maghi in ciabatte.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia