Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Lo chapiteau più grande dell’estate sta per tornare nel centro storico di Nardò.
Dal 28 al 30 giugno si terrà la V edizione di Circonauta, il Festival Internazionale Circo Contemporaneo e di strada che quest’anno sarà contraddistinto dal tema “Lavori in corso” e dal colore rosso. L’attenzione degli organizzatori è, infatti, rivolta alla passione che muove ogni lavoratore nella rincorsa verso i propri sogni, qualsiasi essi siano.
Il Festival abbraccia tutte le discipline circensi, dalle più tradizionali come l’acrobatica, la danza, la clownerie, il mimo, il teatro e le arti figurative, alla musica per creare nuove forme di espressione artistica ed eventi unici. Molti gli artisti internazionali che presenteranno i loro spettacoli in prima nazionale, mentre un focus particolare sarà riservato ad un’antica disciplina circense, il “Palo Cinese” che regalerà uno show particolarmente suggestivo dal sapore retrò.
Circonauta interesserà diversi luoghi disseminati per la città: Piazza Castello, Villa Comunale, Piazza San Giuseppe, Piazza Salandra, Largo Duomo, Piazza Vescovato, C.so Vittorio Emanuele II, Piazza delle Erbe.
In un trionfo di luci ed emozioni, il Festival si è affermato in questi anni come uno degli eventi di punta dell’estate pugliese, con importanti ricadute a livello di turismo, che contribuiscono a rendere il territorio di Nardò uno dei più apprezzati nel Salento.
Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’indispensabile sostegno della Città di Nardò, Puglia Promozione e Teatro Pubblico Pugliese.
Nel pomeriggio di sabato 28 giugno, finalmente si darà il via al festival con una grande festa in Piazza Salandra, a partire dalle 17.30, dove i più piccoli potranno cimentarsi in laboratori circensi, guidati dalla maestria della compagnia Tabarin. Seguirà la prima esclusiva del nuovo straordinario spettacolo allestito dalla compagnia Il Grande Lebuski, mentre, a fine serata, si festeggerà tutti insieme al ritmo di danze e tammuriate con Vincenzo Romano & Antonello Gialdino Live Quartet.