Home » Ricette Pugliesi » Antipasti pugliesi »
Indice [ ]
La cipolla caramellata si presta ad essere un contorno perfetto capace di abbinarsi con facilità sia a secondi a base di pesce che di carne, ma può essere deliziosa anche da sola, come antipasto, in coppia con vino e pane.
La regione Puglia ha una gran varietà di coltivazioni di cipolle, riconosciute in tutta Italia per il loro gusto particolare e la qualità delle loro colture, per esempio a Margherita di Savoia o ad Acquaviva delle Fonti.
Nel nostro specifico caso prendiamo come riferimento quest’ultimo tipo di cipolle, con il suo caratteristico colore violaceo all’esterno e bianco all’interno, dal sapore prettamente dolce. La sua bontà è tale che nell’entroterra barese vi è anche una sagra dedicata, intitolata proprio la “Festa della cipolla rossa di Acquaviva”, dove è presente un altro piatto tipico con il succulento ingrediente, il calzone di cipolle.
SONO CERAMENTE ECCEZIONALI GUSTOSE .DELICATE VERAMENTE BUONISSIMEEEEEEE!!
Le ho comprate a Felline sott’olio, buonissime. Le ho trovate in un supermercato e le ho comprate, le ho fatte come da ricetta caramellate le ho messe nei barattoli e le ho pastorizzate a bagnomaria. Le mie amiche se le sono divorate. Ne ho fatto 20 kg.
le cipolle di Acquaviva possono essere sostituite con quelle di Tropea che sono più facili da trovare?