Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Cinquant’anni di storia e chilometri, torna la “Rally del Salento”

Cinquant’anni di storia e chilometri, torna la “Rally del Salento”

Rally del Salento
Evento
Rally del Salento
Località
Lecce (LE)
Data/periodo
dal 2 al 4 giu 2017

Cinquant’anni di storia e di chilometri.

Il 2017 segna un traguardo importante per una delle gare più note e longeve del panorama rallystico nazionale, che si appresta ad invadere i meravigliosi territori del mezzogiorno d’Italia: il Rally del Salento.

Dal 2 al 4 giugno, tra l’azzurro del mare e il verde dei campi, tra muretti a secco, ulivi e “pajare”, le strade del Salento saranno protagoniste dell’appuntamento motoristico sportivo, organizzato dall’Automobile Club di Lecce, affiancato dalla Scuderia Piloti Salentini.

Inserito nel calendario del Campionato Italiano Rally (CIR), la gara figura come quinta tappa con coefficiente 1, 5 e si snoderà per un percorso lungo 150 km attraversando le strade del territorio provinciale, con partenza e arrivo nel capoluogo salentino, coinvolgendo i comuni di Castro, Giuggianello, Giurdignano, Maglie, Martano, Martignano, Melendugno, Miggiano, Montesano Salentino, Muro Leccese, Otranto, Presicce, Ruffano, Santa Cesarea Terme, Specchia, Uggiano la Chiesa e Zollino.

La competizione, celebre per la presenza dei “muretti a secco” (costruiti con blocchi di pietra), e perché disputata interamente su asfalto, prevede inoltre una prova spettacolo sul circuito della conca di Muro leccese con lo scopo di stupire i numerosi spettatori che assistono a questa competizione.

In questo mezzo secolo di storia, la kermesse si è affermata tra gli appuntamenti sportivi più attesi e amati del Sud Italia, al punto da essere affiancata da alcuni eventi collaterali volti ad attirare l’attenzione di un vasto pubblico.

Il primo evento in programma è di carattere gastronomico, con il concorso “Pit Stop Salento a km zero” rivolto agli studenti degli istituti professionali e alberghieri di Lecce, Brindisi e Taranto, teso ad esaltare le eccellenze enogastronomiche pugliesi.

A realizzare il logo della manifestazione saranno invece gli studenti dei Licei Artistici, attraverso il concorso corporate identity “Pit Salento a Km. Zero”, il cui vincitore si aggiudicherà anche un premio in denaro.

Il programma dettagliato e tutte le informazioni sulla competizione saranno visibili sul www.rallydelsalento.info.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia