Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Sagra della ciliegia ferroviaria, la città di Turi in festa

Sagra della ciliegia ferroviaria, la città di Turi in festa

Sagra della Ciliegia Ferrovia
Evento
Sagra della Ciliegia Ferrovia
Località
Turi (BA) - Centro Storico
Data/periodo
2-3 giu 2018
Ingresso
gratuito
Informazioni
3479771405

La città di Turi si colorerà di rosso in occasione della Sagra della Ciliegia Ferrovia, evento culturale ed enogastronomico tipico del comune dell’entroterra barese. Le giornate di festa saranno quelle di sabato 2 e domenica 3 giugno, con un programma ancora tutto da definire ricco di arte e spettacoli. L’Italia è tra i maggiori produttori europei di ciliegie, riconosciuta in tutto il mondo per l’elevato valore delle esportazioni dei suoi prodotti, e la ciliegia pugliese occupa da sola il 40% di questi numeri. Il riscontro economico nel territorio è enorme, ed è per questo che la città di Turi organizza ogni giugno, ormai da 28 anni, la Sagra della Ciliegia Ferrovia.

La qualità Ferrovia del frutto è molto particolare e si presta bene al commercio alimentare: più grossa del normale, appuntita e dal peduncolo lungo, ha anche un elevato contenuto zuccherino che la rende particolarmente gustosa e la capacità di restare fresca anche per sette giorni. Le prime notizie legate alla Ciliegia Ferrovia si riscontrano nel 1935, quando, per puro caso, ne vennero ritrovate alcune varianti su un albero di ciliegie posto a pochi metri dalla tratta ferroviaria delle linee del sud – est pugliese, poco oltre la periferia tra Turi e Sannicandro di Bari. Furono proprio i casellanti del posto a prendersene cura per i primi periodi, sebbene col tempo sia diventata la maggiore coltivazione di tutto il territorio tra Turi, Casamassima e Conversano. Attualmente quella della provincia barese è riconosciuta come Ciliegia Migliore d’Italia nel corso delle edizioni 2004, 2005, 2006, 2008, 2015 e 2016 del concorso “C. Locchi”, organizzato dall’Associazione nazionale Città delle Ciliegie.

Durante la sagra sarà possibile assistere a diversi eventi dedicati a uno dei frutti più dolci della regione Puglia, insieme all’occasione perfetta per gustare piatti particolari realizzati con quella che è considerata l’eccellenza gastronomica del territorio di Turi. Tra le esperienze proposte durante le due giornate della sagra, spiccano la visita alla grotta carsica di Sant’Oronzo, il concorso per pittori e artistiRosso Ferrovia”, la possibilità per artigiani e hobbisti di esibirsi e di poter occupare spazi appositi. Sarà possibile assaporare, come da tradizione, anche gli altri sapori tipici della zona, come le paste di mandorla, i vini, l’olio, le zampine di vitello, i panzerotti, il Capocollo di Martina Franca, il Pane di Altamura, la Cipolla Rossa di Acquaviva.

Appuntamento al centro storico di Turi per il 2 e il 3 giugno con la Sagra della Ciliegia Ferrovia, per un dolcissimo weekend adatto a tutta la famiglia.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia