Taranto: Aperitivo d'Autore - Chiara Gamberale
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Chiara Gamberale a Taranto, ospite dell’Aperitivo d’Autore

Chiara Gamberale a Taranto, ospite dell’Aperitivo d’Autore

Aperitivo d'Autore - Chiara Gamberale
Evento
Aperitivo d'Autore - Chiara Gamberale
Località
Taranto (TA) - MuDi
Data/periodo
23 Mar 2019
Orario
ore 18:30
Ingresso
a pagamento

Protagonista del prossimo Aperitivo d’Autore al MuDi (Museo Diocesano di arte sacra) di Taranto sarà Chiara Gamberale. La nota scrittrice dialogherà con il giornalista Vincenzo Parabita, ideatore della rassegna, per presentare il suo nuovo romanzo, edito da Feltrinelli, dal titolo L’isola dell’abbandono.

Dal dolore alla rinascita

L’intreccio prende le mosse dalle acque cristalline di Naxos, in Grecia, sulla rotta fatale tra Creta e Atene.

Proprio in questa “isola”, che presta il titolo al romanzo, fa tappa Teseo, che “pianta in asso” brutalmente Arianna per tornare in patria da solo. La pianta in Naxos. Lo stesso luogo richiama Arianna, la protagonista moderna di questo libro, a tornare, perché lì, dieci anni prima, è stata abbandonata da Stefano, il suo primo, disperato amore. Ma in quell’isola Arianna conosce Dioniso, che ai giorni nostri diventa Di, un uomo capace di farle scoprire parti di sé che non conosceva, e di metterla alla prova con la sfida più estrema per una persona come lei, quella di rinunciare alla fuga. E restare.

Profondo e coraggioso, questo romanzo affronta la tematica dell’abbandono, un dolore che, prima o poi, attraversano tutti, ma che, allo stesso tempo, può rivelarsi una grande occasione per ritrovarci e capire finalmente chi siamo.

Chiara Gamberale

Classe 1977 e romana purosangue, Chiara esordisce come speaker radiofonica, aggiudicandosi nel 1996 il Premio di giovane critica Grinzane Cavour, promosso da La Repubblica. Tra le sue più note pubblicazioni ricordiamo: L’amore, quando c’era (Mondadori 2012), Quattro etti d’amore, grazie (Mondadori 2013), Per dieci minuti (Feltrinelli 2013), Avrò cura di te (scritto a quattro mani con Massimo Gramellini), Adesso (2016) e Qualcosa (2017). È inoltre autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici come “Quarto piano scala a destra” su Rai Tre e “Io, Chiara e L’Oscuro” su Radio Due.

I partecipanti all’evento gusteranno un ricercato aperitivo, realizzato dal Symposium Cafè e abbinato ai vini di Cantine Lizzano.
Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione fino ad esaurimento posti.

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia