Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Cesare Dell’Anna e GirodiBanda, serata in musica a Ceglie Messapica

Cesare Dell’Anna e GirodiBanda, serata in musica a Ceglie Messapica

Cesare Dell'Anna e GirodiBanda
Evento
Cesare Dell'Anna e GirodiBanda
Località
Ceglie Messapica (BR) - Piazza Plebiscito
Data/periodo
12 giu 2018
Orario
ore 21:00
Ingresso
gratuito
Informazioni
0831 371003

La Festa di Sant’Antonio a Ceglie Messapica si impreziosisce di una serata all’insegna della buona musica: in piazza Plebiscito, martedì 12 giugno, arriva Cesare Dell’Anna e GirodiBanda per presentare l’ultimo album “Guerra”.

L’euforia della banda pugliese e il gruppo OPA CUPA che, da ormai dieci anni, è impegnata nell’attualizzare la musica popolare intesa in senso stretto, passando dalla musica bandistica alla musica tradizionale salentina, fino ad arrivare a quella folk popolare e a quella balkan, accompagna le voci più rappresentative della tradizione salentina: Enza Pagliara, Emanuele Licci, Rachele Andrioli, Enzo Petrachi e Claudio Cavallo.
Il repertorio abbraccia marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico dei maestri E. Abate e N. Ippolito e alcuni tra i brani più belli della tradizione popolare salentina, fortemente influenzati da spunti improvvisativi e arrangiamenti per organico bandistico.

GirodiBanda non è altro che un sogno diventato realtà per il maestro Cesare Dell’Anna, che è riuscito perfettamente nell’intento di conservare la Cassa Armonica illuminata come palcoscenico naturale, da sempre il palco per eccellenza nel quale si esibiscono le bande Pugliesi durante le feste patronali, rievocando così il folk delle balere e degli altoparlanti dei venditori ambulanti, la pizzica e la tradizione del canto dei nostri nonni, i campi rom e le feste gipsy, gli africani e le loro feste etniche, il jazz e gli studi del conservatorio. Proprio la Cassa Armonica diventa il luogo in cui musicisti provenienti da più regioni del Meridione e dall’Albania, Romania e Senegal si incontrano per eseguire marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico e composizioni inedite.
Ora, a dieci anni di distanza dalla nascita del progetto e dal primo album live, la banda è tornata sul mercato discografico con il nuovo lavoro “Guerra”, contenente 18 brani tra elaborazioni di marce sinfoniche, brani in italiano, francese, dialetto.

video Video

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia