Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Cesare Dell’Anna e GirodiBanda, concerto a Francavilla Fontana

Cesare Dell’Anna e GirodiBanda, concerto a Francavilla Fontana

Cesare Dell'Anna e GirodiBanda
Evento
Cesare Dell'Anna e GirodiBanda
Località
Francavilla Fontana (BR) - Piazza Umberto I
Data/periodo
13 set 2018
Orario
ore 21:00
Ingresso
gratuito

In occasione della Festa Patronale in onore di Maria SS. della Fontana, in Piazza Umberto I a Francavilla Fontana arriva la musica del Maestro Cesare Dell’Anna e GirodiBanda.
Giovedì 13 settembre, il gruppo presenterà il suo nuovo album dal titolo “Guerra”: diciotto brani, frutto di un intenso lavoro, pubblicato a 10 anni di distanza dalla nascita della band e dal primo album live.

Marce sinfoniche, pezzi in italiano, francese e dialetto compongono questo interessante progetto discografico che riflette perfettamente lo stile unico di GirodiBanda, da cui traspare la passione per il mondo delle bande, l’umiltà e la riverenza per il mondo classico, il rischio nella sperimentazione, il vissuto culturale e musicale della gente del Salento. Peculiarità dell’organico diretto da Cesare Dell’Anna è la presenza della Cassa Armonica illuminata come palcoscenico naturale, location prediletta dalle bande Pugliesi durante le feste patronali, realizzata in modo tale da permettere un’amplificazione acustica perfetta, diffondendo il suono verso ogni direzione.

GirodiBanda dimostra come il fenomeno bandistico non sia più legato solo al ricordo nostalgico del passato, ma riesca ancora oggi a catturare l’attenzione di curiosi e attenti, considerato uno strumento di aggregazione e fruibilità della musica “colta” più diretto e vivace fra tutti, sin da quando nelle case non esistevano ancora radio o televisioni. Mossa dall’intento di attualizzare la musica popolare intesa in senso stretto, e di continuare a tramandare la musica nata da e per il Popolo, l’ensemble accompagna le voci più importanti e rappresentative della tradizione salentina tra cui Enzo Petrachi (figlio di Bruno Petrachi, leggenda del Folk Leccese), la cantante degli Opa Cupa Irene Lungo, Enza Pagliara, Rachele Andrioli, Claudio Cavallo e tanti altri.

Il suo repertorio, spazia dalle marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico dei Maestri E. Abate e N. Ippolito alla musica tradizionale salentina, fino ad arrivare a quella folk popolare e a quella balkan-jazz con arrangiamento per organico bandistico.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia