puglia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Cerignola, al via la 2^ edizione della Sagra del pecorino e della fava

Cerignola, al via la 2^ edizione della Sagra del pecorino e della fava

Sagra del pecorino e della fava
Evento
Sagra del pecorino e della fava
Località
Cerignola (FG)
Data/periodo
25 apr 2017

Ancora una volta, sarà lo scenario campestre del Santuario della Madonna di Ripalta a far da sfondo alla seconda edizione della Sagra del pecorino, della fava e dei prodotti delle Terre di Cerignola, che l’associazione di promozione territoriale SOS Cerignola ha previsto per il prossimo 25 aprile.

Ricco e variegato il PROGRAMMA della giornata, all’insegna dello svago, del divertimento e della condivisione a contatto con la natura, degustando prodotti gastronomici locali, ma anche finalizzato alla riscoperta e all’esercizio della memoria storica locale.

Il 25 aprile, infatti, coincide con la giornata della “Commemorazione dell’Eccidio di Vallecannella”, un vero e proprio pezzo di storia della comunità cerignolana, risalente alla seconda guerra mondiale, che proprio l’associazione SOS Cerignola ha avuto il grande merito di riportare alla luce. L’eccidio in questione coinvolse 11 soldati che furono crudelmente assassinati da uno degli ultimi reparti tedeschi rimasti in Puglia, a settembre del 1943, nelle vicinanze della masseria di Santa Maria di Vallecannella, a 6 km a Sud di Cerignola.
Tornando alla sagra, in programma ci sarà l’opportunità di usufruire di Bike shiring, passeggiate a cavallo, musica e cultura uniti alla rivisitazione del culto per l’ amata patrona Maria SS di Ripalta, il tutto creato in totale autofinanziamento.
È uno degli associati di SOS Cerignola, Michele Quarticelli, a svelare alcuni dettagli dell’evento: « La sagra della fava, del pecorino e dei prodotti delle Terre di Cerignola nasce con molteplici scopi: innanzitutto è una “scusa” per rivalutare il Santuario della nostra Patrona, dato il suo vero valore, sia religioso che di oasi naturale, visto che si affaccia su una delle parti migliori del parco dell’Ofanto. In secondo luogo, per un mero motivo di aggregazione e per dare la possibilità, a tutti coloro che vorranno, di “mostrare” i prodotti artigianali delle nostre terre».

Cerignola (Foggia)
Santuario Madonna di Ripalta
ore 10:00
ingresso libero

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia