Brindisi: Cena per Anniversario Fondazione Touring Club Italia
Eventi provincia Brindisi

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi » Cena per Anniversario Fondazione Touring Club Italia a Brindisi

Cena per Anniversario Fondazione Touring Club Italia a Brindisi

Cena per Anniversario Fondazione Touring Club Italia
Evento
Cena per Anniversario Fondazione Touring Club Italia
Località
Brindisi (BR)
Data/periodo
10 nov 2016

Cena per il 122° Anniversario della Fondazione del Touring Club Italiano e visita al Castello Svevo di Brindisi

Tra gli appuntamenti pugliesi organizzati dal console Touring Club Italia Luciana D’Oronzo rientra la l’evento di giovedì 10 novembre 2016, ore 20:00, in collaborazione con il Club di territorio di Brindisi e provincia: la cena per il 122° Anniversario della fondazione del Touring Club Italiano presso il Ristorante Palazzo Virgilio – Corso Umberto, 1 Brindisi.

L’evento comprende la visita al Castello Svevo di Brindisi, costruito da Federico II di Svevia composto da un mastio con torri angolari e da una ulteriore cinta muraria aggiunta nel 1481 da Ferdinando d’Aragona.

Visita al Castello Svevo di Brindisi, il più importante e antico della città

Il Castello Svevo di Brindisi è il più antico ed importante della città, detto anche “Castello Grande” o “di terra” (per distinguerlo da quello Aragonese o “di mare”). Fu costruito nel 1227 per volere di Federico II a cui doveva servire come residenza fortificata per sé e per le sue guarnigioni (soldati saraceni e cavalieri teutonici), come difesa dalle ostilità dei brindisini che non amavano gli Svevi ai quali frequentemente si ribellarono poiché rimasti affezionati ai Normanni.

Per la costruzione si impiegarono materiali derivanti dalle vecchie mura e dai monumenti cittadini in rovina; in origine era a pianta tropezoidale, come quelli di Bari e Trani, ma non sorgeva su un preesistente impianto difensivo normanno a differenza dei due castelli menzionati.

Sul lato ovest tra le due torri cilindriche, reimpostate in epoca Angioina, fu realizzato il Dongione o Mastio, dove al piano terra vi era l’ingresso alla rocca. A levante e al centro tra le oltre due torri quadrangolari fu impostata una torre pentagonale.

Nel 1488 gli Aragonesi eressero un antemurale che circondava la parte a terra del castello; in questo modo fu conservato il nucleo svevo originale. La nuova cinta muraria, più bassa delle torri sveve, era rinforzata da quattro torri circolari (baluardi) che meglio rispondevano ai canoni di architettura militare dell’epoca, considerata anche la comparsa delle armi da fuoco. Fu scovato un nuovo e più ampio fossato ed aperto un nuovo ingresso da ovest.

Info sulla cena e visita del Castello Svevo di Brindisi

  • Costo della serata: è di €. 40,00 a persona
  • Omaggio: piatto ricordo che quest’anno riporta l’immagine del Castello Svevo di Brindisi
  • Luogo della cena: Palazzo Virgilio – Hotel Ristorante – Corso Umberto 1°, 149 (nei pressi della stazione F.F.S.)

Infoline: 083159794 (Palazzo Virgilio – Hotel Ristorante)

360830515 – 3357500289 (referenti Touring Club)

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento