Celenza Valfortore
Foggia e la Daunia settentrionale

Home » Cosa vedere » Foggia e la Daunia settentrionale » Celenza Valfortore. Il lago di Occhito e l’area boschiva che lo circonda

Celenza Valfortore. Il lago di Occhito e l’area boschiva che lo circonda

Celenza Valfortore è uno dei centri più antichi di tutta la Daunia. Area di grande pregio ambientale sono il lago di Occhito e l’area boschiva che lo circonda.

Castello dei Gambacorta

La città di Celenza Valfortore fa parte della Comunità Montana Monti Dauni Settentrionali e si trova ad un’altezza sul livello del mare di quasi 500 metri. Il centro storico ha mantenuto negli anni il suo impianto medievale, e sulla sommità della collina sulla quale sorge il paese vi è il Castello dei Gambacorta, costruito tra il XV e XVI secolo. Addossato al castello, troneggia tuttora il torrione merlato, unico superstite delle originali cinque torri rappresentate anche sullo stemma cittadino. Nei pressi del castello si trovano anche due delle originali quattro porte che davano accesso alla cittadella di epoca feudale.

Chiesa Madre di Santa Croca

Nel cuore del centro storico sorge la Chiesa Madre di Santa Croce, edificata nella seconda metà del ‘500 dalla famiglia Gambacorta, i feudatari della città. Poco fuori dalla città sorgono due chiese settecentesche, la Chiesa di San Francesco, voluta dagli abitanti di Celenza Valfortore in ricordo dell’antico convento che, secondo tradizione il poverello di Assisi aveva fondato fermandosi qui durante un pellegrinaggio a Monte S. Angelo, e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie costruita su di una collina nel 1740.

Diga di Occhito e lago

Sul territorio di Celenza Valfortore vi è uno dei maggiori bacini artificiali italiani, la diga di Occhito; questa, sbarrando il fiume fortore crea l’omonimo lago. Il lago rappresenta parte del confine tra la Puglia ed il Molise. Lo specchio d’acqua e la zona boschiva che lo circonda rappresentano un importante habitat per numerose specie animali. Tra gli uccelli che qui trovano riparo ci sono le folaghe, i germani reali e le gallinelle d’acqua. È ormai accertata la presenza nell’area del lago della lontra, tornata a popolare questi territori dopo vari decenni.

Scopri di più su: Lago di Occhito, il più grande bacino artificiale d’Italia

cosa vedere

Cosa vedere a Celenza Valfortore

Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa Madre di Santa Croce
Chiesa di San Francesco
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
EDIFICI STORICI
Castello dei Gambacorta
LUOGHI DI INTERESSE
Lago di Occhito
mappa

Mappa di Celenza Valfortore

In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Celenza Valfortore.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.

come arrivare

Come arrivare a Celenza Valfortore

Ecco come raggiungere Celenza Valfortore comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.

IN AUTO
67 km a ovest di Foggia lungo la SS17
LINEE URBANE
Collegamenti con Foggia (Sitasud)


Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento