Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Si inaugurerà questo pomeriggio alle ore 18.30 “Cecilia Mangini – Visioni e passioni”, un’esposizione di scatti realizzati da una protagonista del cinema documentario italiano. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 7 luglio presso il Cineporto di Lecce.
Contenuto
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del cinema documentario, un’occasione ghiotta per poter vedere in mostra gli scatti di Cecilia Mangini e per poter godere della presenza della stessa autrice che presenzierà all’inaugurazione insieme al curatore Paolo Pisanelli.
La mostra, prosecuzione di un percorso già avviato a Bari durante il Bif&st 2016, consente di apprezzare una figura chiave del cinema italiano, quella Cecilia Mangini che, prima tra le donne, si è dedicata alla realizzazione di documentari in un periodo particolare come quello del dopoguerra. Ignoti alla città, Stendalì e La canta delle marane sono alcuni dei titoli dei suoi capolavori realizzati in collaborazione con Pier Paolo Pasolini. A lei siamo grati per aver raccontato, attraverso i suoi lavori, la realtà italiana a cavallo tra anni ’50 e ’60 dipingendone le sfumature.
“Cecilia Mangini – Visioni e passioni” è presentata da Apulia Film Commission, Associazione Cinema del reale, Erratacorrige, Big Sur e Officina Visioni.
Cineporto di Lecce
11 giugno – 7 luglio 2016
Via Vecchia Frigole,36– Lecce
Info: +39 0832 090 446