Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Partirà da giovedì 14 settembre il Cavo Fest, un festival interamente dedicato alla musica d’ambiente, alle arti digitali e all’archeologia. L’edizione speciale di quest’anno per Info Point turistico prevede ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti), il 14 ed il 15 settembre 2017. Il progetto di quest’anno rientra nel piano “Animazione on site”, finanziato dal bando regionale volto al potenziamento degli info point regionali.
Un festival che trova le sue radici nell’arte digitale e nella musica elettronica, nel corso del quale è possibile vivere i luoghi dell’archeologia, quei posti che conservano la storia e il sapore del passato, dove è possibile far risuonare la musica, abitarli, ripensarli senza necessariamente modificarli sfruttando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie informatiche per le arti audio visive. Un posto incantato dove si fondono la musica elettronica e la video art, fondendosi in un unico canale di comunicazione con il pubblico, nel corso del quale si trattano le tematiche dell’antropizzazione territoriale, attraverso un fragile equilibrio ecologico, alla riscoperta del valore di un rapporto ancestrale con la terra.
Concerti che prendono vita immersi nella storia, sonorizzazioni, workshops, ricerca fotografica, paesaggi sonori, gemellaggi interculturali con artisti ed organizzatori dove installazioni di video-arte, approfondimenti, workshops di fotografia e strumenti di informatica musicale con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio mediante il proprio patrimonio archeologico e culturale, con focus particolari sugli ipogei e sugli insediamenti rupestri.